Cultura

Colonna – Assegnati i premi ai vincitori della XVI edizione Premio letterario “La Tridacna”

122042249_1746815805477399_1464710055983971230_o

Assegnati ieri sera, presso la Sala “Elsa Morante” i premi ai vincitori della XVI edizione del Premio Letterario “La Tridacna” Città di Colonna. A fare gli onori di casa il sindacoe Fausto Giuliani Serena Quaglia, assessore alla Cultura. Molto interessanti gli interventi dei giurati, tra i quali quello della Prof.ssa Isabella Fusani, Presidente della Giuria, che ha coinvolto la platea con una suggestiva dissertazione sulla Tridacna Gigas, la conchiglia che da circa trecento anni funge da acquasantiera presso la Chiesa Parrocchiale di San Nicola a Colonna.

Antonella Gentili poi, Presidente del Premio, ha spiegato il significato del gemellaggio della manifestazione con quella che annualmente si svolge ad Ascoli Piceno; tante le cose in comune con il nostro territorio, dalla popolazione alla storia che vede i Colonna protagonisti più volte nelle due realtà distanti ma legate e molto ma molto vicine. Maria Grazia Amanti ha condotto la serata con professionalità e disinvoltura presentando di volta in volta i vincitori (sezione poesia, prosa e, per la prima volta, rap) che hanno raggiunto Colonna da varie regioni d’Italia.

L’esibizione dei Maestri Claudio Ginobi (fisarmonica) e di Antonio Amanti (clarinetto) è stata, come al solito, di assoluto livello. Grazie alla Pro Loco Colonna che da molti anni porta avanti la realizzazione del Premio. Grazie a Elena Cappellini per aver creato uno nuovo stemma del Premio che racchiude in sé le peculiarità di Colonna e della sua tradizione culturale. Un grazie infine a Sabrina Antonacci responsabile della Biblioteca di Colonna una preziosa collaborazione ed una disponibilità che non manca mai.

Più informazioni
commenta