Attualità

Incertezza ai Castelli Romani dopo il nuovo decreto: in onda il servizio di “Dritto e Rovescio” a Genzano, Marino e Ariccia

paolo el debbio ai castelli romani

È andato in onda stasera, su Rete 4, il servizio della trasmissione televisiva Dritto e Rovescio, il programma di approfondimento giornalistico condotto da Paolo Del Debbio, dal titolo “L’ incertezza della gente dei Castelli Romani“.

Un’attenzione particolare sulle città di Genzano, Ariccia e Marino, dove Del Debbio è stato nella giornata di martedì per dare voce a tanti cittadini e a tante categorie che sembrano smarrite dopo l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

paolo el debbio ai castelli romani

Prima al mercato settimanale di Genzano per poi arrivare a Marino passando per le fraschette di Ariccia, molti cittadini si sono detti preoccupati per il futuro più prossimo e per le sorti delle loro città.

A Genzano, molti cittadini intenti a spendere presso i venditori ambulanti in viale delle Regioni, hanno più volte ribadito che in caso di nuove chiusure “sarà inevitabile il fallimento”. Una passeggiata sul Ponte Monumentale e poi subito ad ascoltare i piccoli imprenditori delle tipiche fraschette ariccine: il conduttore di Mediaset ha incontrato alcuni ristoratori preoccupati dalla riduzione drastica della capienza delle sale, secondo le normative stabilite dal DPCM. E poi a Marino, la città dell’uva, dove Del Debbio ha incontrato wedding planner, fiorai, Dj e tutti quanti organizzano eventi e che sono in possesso di partita iva: “Purtroppo – ha detto una destination wedding planner al conduttore – quest’anno abbiamo lavorato a zero eventi. Abbiamo addirittura perso tre matrimoni di sposi indiani con circa cinquecento invitati”. Una dichiarazione, questa, sostenuta anche da un suo collega, che ha denunciato la totale assenza di sussidi da parte del governo per i liberi professionisti del settore eventi.

Un gita “fori porta” non molto facile, quindi, per il conduttore di Dritto e Rovescio, che ha lanciato il servizio mentre in collegamento c’era la politica romana e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Samuel Nocera

commenta