Attualità

VELLETRI – Da oggi attive le 4 Ecoisole ecologiche: in funzione con la Tessera Sanitaria

Isola Ecologica Velletri Ponte Bianco

Sono entrate in funzione oggi le 4 Ecoisole ecologiche posizionate lo scorso mese in alcuni punti della città di Velletri: si trovano in via di Ponente (fronte supermercato), in via del Campo sportivo, presso il parcheggio “Ex Area Amore” e presso il parcheggio di via Lata, al fianco dei locali dell’ex Palestra Pennacchi.

Isola Ecologica Velletri Ponte Bianco
L’Ecoisola di via Lata

Il servizio sarà attivo H24 e 7 giorni su 7 e potranno accedere i residenti, tramite la Tessera Sanitaria, previa abilitazione compilando un modulo on-line (CLICCA QUI).

Le bocchette di conferimento sono volumetriche e consentono conferimenti fino a un normale cassetto di 40 litri. Le ecoisole sono dotate di meccanismo di controllo e di un sistema di videosorveglianza per garantire il corretto conferimento dei rifiuti; ogni abuso o comportamento scorretto sarà quindi perseguito a norma di legge.

Particolarmente apprezzata la vena pittorica che ha spinto gli artisti Agostino De Romanis, Sergio Gotti, Claudio Marini e Vincenzo Pennacchi a donare le immagini delle loro opere, sovrimpresse sui 4 impianti.

Come evidenziato dall’Assessore all’Ambiente, Francesca Argenti, le ecoisole non sostituiscono né modificano il servizio di raccolta Porta a Porta. La loro funzione è quella di integrare il servizio del centro di raccolta con la possibilità di conferire piccole quantità di rifiuti differenziabili. Nelle ecoisole si potranno conferire i soli rifiuti urbani delle frazioni differenziabili (umido, plastica, carta e cartone, vetro e metalli) nonché piccoli RAEE (mini apparati elettronici), medicinali scaduti e batterie esaurite. È vietato conferire la frazione indifferenziata.

commenta