POLITICA

Frascati – Pd: “Il Comune proroghi occupazione suolo pubblico di bar, locali e ristoranti”

Proprio ieri raccontavamo in un articolo la grande capacità e il coraggio di reinventarsi dei proprietari di ristoranti e locali di somministrazione e il gestore di un locale rappresentando le difficoltà di questo momento, suggeriva di prolungare l’occupazione di suolo pubblico. Oggi il circolo cittadino del Partito Democratico chiede all’amministrazione comunale di fare la sua parte e deliberare in giunta l’estensione del provvedimento.

“L’emergenza Coronavirus – scrive il circolo PD – non è affatto passata, come ci eravamo forse illusi questa estate, ed è anzi ritornata con ancora più prepotenza e violenza. Molte sono le categorie colpite dalle restrizioni, purtroppo necessarie per contenere la diffusione della Covid-19: a loro va tutto il nostro sostegno. Proprio per questo, perché siamo una comunità, dobbiamo tutti fare la nostra parte. Nei giorni scorsi abbiamo invitato a consumare “frascatano” nelle ore in cui i locali sono aperti e a utilizzare il servizio di asporto o di consegna a domicilio per la cena. E siamo certi che molti di noi lo stanno già facendo.

Oggi chiediamo all’amministrazione Mastrosanti di prorogare le occupazioni di suolo pubblico di bar, locali e ristoranti. In un momento così difficile, venire incontro a questa categoria duramente colpita, è un atto doveroso. Dal momento che l’ultimo DPCM ha stabilito la chiusura alle ore 18, poter consentire loro di sfruttare gli spazi esterni durante il giorno è sicuramente un aiuto importante. Il legislatore nazionale, nel Decreto Agosto convertito in Legge n. 126 del 13 ottobre 2020, ha esteso l’esenzione Cosap/Tosap fino al 31 dicembre 2020. Basterebbe una delibera di Giunta per recepire quanto ha già deciso il Governo e concedere ai nostri esercenti di usufruire degli spazi esterni fino alla fine dell’anno. I tempi sono strettissimi e non è affatto positivo che non sia stato ancora approvato un atto in tal senso, ma sollecitiamo uno scatto finale di questa amministrazione, per dimostrare di essere vicina ai suoi cittadini non solo a parole”.

Più informazioni