Attualità

Lavori al PONTE di ARICCIA: da gennaio 2021 resterà chiuso per 12 mesi

ponte-di-ariccia

Nella giornata odierna l’Anas ha consegnato i lavori per l’intervento di consolidamento strutturale e conservativo del ponte monumentale “Pio IX” di Ariccia. L’intervento è il risultato di un atto di transazione tra il Comune e Anas, attraverso il quale quest’ultima ha preso in carico gli interventi dell’opera del Comune ariccino e il tutto è stato sancito dalle firme, col neo Sindaco Gianluca Staccoli e il suo vice, Giorgio Leopardi, in prima fila (CLICCA QUI per le dichiarazioni del Primo cittadino).

Accordo Anas Comune Ariccia
Il Sindaco Staccoli firma l’accordo

La pianificazione dei lavori ha avuto come priorità la riduzione dei disagi alla circolazione stradale sul territorio comunale di Ariccia, come dell’intero comparto a sud dei Castelli Romani, al fine di non recare danno all’economia locale, già fortemente provata dal periodo del lockdown.

Anas, infatti, interverrà in un primo momento sulla viabilità alternativa, per poi procedere alla chiusura al traffico del ponte a gennaio 2021, dopo le festività natalizie.

Da inizio novembre saranno realizzati, a carico di Anas, interventi di implementazione della sicurezza sulla viabilità comunale, mediante l’esecuzione di opere di risanamento del piano viabile e di rifacimento della segnaletica orizzontale.

In particolare gli interventi di ripristino riguarderanno la viabilità alternativa in direzione nord (Via Volterra, Via P. Chigi, Via della Selvotta, Via dell’Uccelliera) e la viabilità alternativa in direzione sud (Via della Stella, Via del Pometo, Via Croce).

Le attività successive dedicate agli interventi strutturali sul ponte di Ariccia riguarderanno invece le strutture delle pile e delle arcate, per poi procedere con ulteriori interventi sull’impancato stradale.

Nello specifico sono stati programmati lavori di consolidamento strutturale, di restauro delle superfici esterne ed infine di demolizione e di ricostruzione della soletta dell’impancato stradale.

Verrà inoltre eseguita una nuova pavimentazione stradale, adeguando la piattaforma al fine di realizzare un nuovo sistema di smaltimento delle acque.
L’esecuzione dell’intera opera prevede un tempo complessivo di esecuzione pari a 538 giorni, comprensivi di 12 mesi di chiusura della circolazione sul ponte per un investimento complessivo pari a 5,5 milioni di euro.

E’ stato definito un cronoprogramma dei lavori particolarmente serrato onde ridurre al minimo i tempi di realizzazione delle opere previste nel progetto.

Grazie a questo intervento Anas potrà conservare e preservare lo storico ponte monumentale di Ariccia che vide la sua prima realizzazione nel 1847 su progetto dell’architetto Giuseppe Bartolini.

L’opera commissionata da Papa Pio IX, da cui prende il nome, svolge un ruolo di primaria importanza per il collegamento della comune di Ariccia con la citta’ di Roma.

Più informazioni
commenta