Attualità

Lariano, un’altra classe della scuola media in isolamento preventivo

scuola media achille campanile lariano

Ieri mattina una classe seconda della Scuola media A. Campanile è stata posta in isolamento preventivo.
Dopo essere stata informata la Scuola della positività di un alunno, assente già da venerdì scorso, gli insegnanti hanno chiamato i genitori degli studenti della classe per riportarli a casa, spiegando loro che sarebbero stati successivamente contattati dalla ASL per tutte le indicazioni del caso.


È stata quindi attivata da subito la procedura applicata in precedenza alle altre due classi coinvolte in analoga vicenda, come confermato dalla Preside dell’Istituto Comprensivo di Lariano, Professoressa Patrizia Fiaschetti.


Quindi isolamento preventivo di 10 giorni e didattica integrata. Il loro rientro a scuola è previsto per
il 9 novembre.

Racconta una delle mamme coinvolte, confrontatasi a lungo nelle giornata di ieri con il gruppo genitori, che la sensazione condivisa dalla maggior parte di loro è che la scuola si sia comportata al meglio sia nell’affrontare la situazione di ieri che nel gestire la quotidianità scolastica rispettando con molta cura tutti i parametri previsti ( distanze tra banchi monoposto, uso di mascherine). “La scuola è, secondo me, in questo momento uno dei luoghi più sicuri perché controllata dal personale docente in classe e da tutto il personale scolastico con molta attenzione e scrupolo, il virus lo prendono all’esterno non nella scuola – sostiene con convinzione questa mamma -. Quello che ci mette in uno stato di ansia al momento è principalmente il pensiero che se fosse necessario effettuare un tampone dovremmo recarci in un altro paese distante e affrontare lunghissimi tempi di attesa. Nei giorni scorsi un genitore si è dovuto recare con il figlio di 4 anni nel Drive In di Colleferro e aspettare 4 ore prima di poter effettuare il tampone”.


Va specificato che per una classe in isolamento è cura della ASL di competenza chiamare l’alunno
per procedere al tampone, a meno che durante il periodo di isolamento non ci siano sintomi riconducibili all’infezione da sars -cov 2, in quel caso il genitore deve metterne al corrente il medico
che valuterà se procedere o meno al tampone.

Una volta in possesso dell’ impegnativa si può
prenotare il test online, servizio attivo dal 23 ottobre, tramite il sito della aslroma6 o direttamente
dal link http://coronavirus.aslroma6.it/covid19/drive-in.ist , così come indicato all’accoglienza della
ASL di Lariano.


Va inoltre precisato che dal 13 ottobre è aperta una postazione Drive In della ASL Roma 6 all’interno dell’ex ospedale di Albano, dedicata agli studenti e al personale scolastico ma esclusivamente su invito dell’Equipe anti covid.


È di qualche giorno fa la mozione presentata dai consiglieri comunali di minoranza che richiede
l’apertura di un Drive In nel paese più vicino a Lariano, Velletri, che, come si legge nella stessa
mozione, “ …si sta muovendo per attivare un Drive In”, la cui mancanza suscita ansie e preoccupazioni non solo tra i genitori ma anche in altri residenti larianesi.


Doriana Beranzoli

Più informazioni
commenta