Attualità

Frascati – Quando Gigi Proietti venne a Villa Sora. Amministrazione tuscolana e “La forza della Poesia” ricordano il grande attore

“Ciao Gigi, tutti gli amici “attivisti”, simpatizzanti, seguaci de “La Forza della Poesia” esprimono un sincero dolore per la morte di Gigi Proietti. L’edizione 2017 dedicata a Shakespeare, ebbe inizio con l’incontro, mediato dall’amico Salvatore Aricò ,- ricorda Novella Bellucci, Presidente dell’Associazione “La Forza della Poesia”- con il nostro grandissimo attore. Fummo ospiti dell’Istituto Villa Sora, la cui sala teatro si riempì inverosimilmente di studenti e cittadini. Alcuni studenti intervistarono pubblicamente Gigi che fu molto contento di quel rapporto diretto con le ragazze e i ragazzi, senza l’intermediazione di professori o adulti. Tutti allora poterono sperimentare l’umana generosità, l’autentica semplicità, la potente comunicativa, la geniale polimorfica grandezza di Proietti che diventò subito uno dei nostri, un amico, un familiare.

E oggi che lui è scomparso, sentiamo di aver perso un gigante del teatro e un nostro amico. Ci lascia, insieme al dolore, un sentimento intenso di gratitudine, che ci chiama a testimoniare, con sempre maggiore fiducia, la necessità della poesia, del teatro, delle arti umane, specialmente in questo periodo nel quale incombono minacce e paure”.

“All’associazione La Forza della Poesia – dice l’assessore alla Cultura Emanuela Bruni – si unisce il ricordo di tutta l’amministrazione comunale per questo geniale artista, ultimo dei grandi attori italiani, che ha contribuito a far crescere culturalmente generazioni con la sua “spassosa” umanità”.

Più informazioni