Attualità

Grottaferrata – Il Tour di #EViaggioItaliano ha fatto tappa tra le eccellenze di Frascati e Grottaferrata

#EViaggioItaliano 1

Venerdì 30 e sabato 31 ottobre, il Tour di #EViaggioItaliano 2020 ha fatto tappa anche a Frascati e a Grottaferrata , un tour ecosostenibile a bordo di veicoli elettrici alla scoperta delle eccellenze italiane, che intende rilanciare e fare conoscere tutte le bellezze e tutti i prodotti della penisola italiana viaggiando in chiave sostenibile e green. Un evento a tappe che porta con sé oltre ai veicoli green anche una cucina Fotovoltaica e uno Studio Mobile con una Social Troupe.

Una sinergia che unisce la scommessa per il futuro green delle auto elettriche e il turismo sostenibile, uno dei settori che maggiormente sta prendendo piede.

#EViaggioItaliano 2

Il progetto è nato sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo ed è patrocinato pure dalla Commissione Europea, dai Ministeri dell’Ambiente, Esteri, Infrastrutture e Trasporti e dall’ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo.

Grottaferrata-abbazia

Lo staff di #EViaggioItaliano si è recato ed è stato ospite presso Villa Grazioli e presso Villa Cavalletti, due location del territorio dei Castelli Romani e ha visitato la splendida Abbazia Greca di San Nilo e alcune zone del caratteristico Parco Regionale dei Castelli Romani, scoperte attraverso un’escursione sostenibile con mezzi di micro mobilità a Zero Emissioni in E-Bike guidata da un esperto di MTB.

Parco dei Castelli Romani
Villa Grazioli

Villa Grazioli, antica villa cardinalizia immersa nel verde a pochi passi dalla città di Frascati dove sono custoditi diversi affreschi storici autentici, fa parte delle dodici Ville Tuscolane fatte costruire dalla nobiltà papale nl XVI secolo, ed ospita oggi una struttura ricettiva conosciuta e apprezzata sul territorio. Struttura che ha voluto fortemente optare oggi verso un futuro sostenibile e green, scegliendo di installare una colonnina per la ricarica di veicoli elettrici, per la quale la stessa è stata certificata da #EViaggioItaliano 2020 come Eco ed Electric Friendly by MOTUS-E. Durante la visita, i proprietari hanno mostrato la Villa e le sue particolarità agli ospiti presenti e hanno messo in evidenza la scelta di dotarla della nuova colonnina per i veicoli elettrici. A bordo del Future Trailer – un’originale cucina mobile fotovoltaica indipendente – a seguito del tour, è stato presentato, poi, un originale showcooking dello Chef del Grazioli Art Bistrot, realizzato con la sola energia solare. Lo chef ha preparato una ricetta tipica del territorio castellano con la quale ha deliziato tutti i presenti con profumi e sapori autentici: costolette d’agnello panate cacio e peep, con pomodorini all’origano.

Villa Cavalletti

Villa Cavalletti, altra location tra i palazzi nobiliari e le residenze estive denominate poi “Ville Tuscolane” scelte fin nel corso del Cinquecento e del Seicento dai rappresentati del clero e della nobiltà, oggi tenuta agricola tra Grottaferrata e Frascati, che ospita un complesso di accoglienza da diverso tempo impegnato in una riqualificazione che segue le linee della bioedilizia e i principi dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica. La tenuta offre vigneti e oliveti che danno vita a vino e olio particolari, prodotti secondo l’agricoltura biologica. Durante la visita, l’agronomo della Tenuta ha tracciato tutti i segreti dell’olio e ha presentato “Olio et Amo Biologico Villa Cavalletti 2020”. Sempre a bordo del Future Trailer uno chef locale ha preparato una ricetta con i prodotti freschi coltivati seguendo il metodo biologico nei territori del complesso. Anche a Villa Cavalletti è stata installata una colonnina per la ricarica di veicoli elettrici per la quale la struttura è stata certificata come Eco ed Electric Friendly by MOTUS-E.

Più informazioni
commenta