Attualità

Anche i Castelli Romani senza i Mercatini di Natale. Il Dpcm li vieta in tutta Italia

mercatino natale velletri 2018

La risposta alle faq sul sito del Governo chiarisce la questione sollevata in queste ore sulla possibilità o meno di organizzare i mercatini di Natale, che rappresentano ormai da anni un importante e caratteristico appuntamento anche in molti Comuni dei Castelli Romani.

Ma quest’anno purtroppo non ci sarà la possibilità di acquistare strenne natalizie tra gli stand espositivi in piazza, ad esempio a Frascati, Velletri o Genzano, nè tantomeno di incontrare Babbo Natale e gli elfi.

I mercatini sono infatti vietati su tutto il territorio nazionale, anche nelle zone gialle (colore del Lazio).

Alla domanda se nella nozione delle fiere, vietate dal Dpcm, rientrino anche manifestazioni locali con prevalente carattere commerciale, il governo risponde: “Si’, tali manifestazioni, anche a carattere commerciale di natura fieristica, come nel caso dei cosiddetti mercatini di Natale, ma realizzate fuori dell’ordinaria attività commerciale in spazi dedicati ad attività stabile o periodica di mercato, sono da assimilare alle fiere e sono quindi vietate”.

La speranza, per amministrazioni comunali e turisti, è che le misure messe in campo dal governo siano efficaci e che dopo il 3 dicembre si consentano alcune riaperture.

commenta