Attualità

Genzano – Francesca Stabile tra i concorrenti all’Accademia di Chef Cannavacciuolo su Sky Uno e Now TV

Francesca Stabile 2
Francesca Stabile 1

Arriva direttamente dall’Istituto IPSSAR Ugo Tognazzi di Velletri la giovanissima chef classe 1997, Francesca Stabile, di Genzano di Roma, che in queste settimane sta partecipando al noto programma televisivo dello Chef Antonino Cannavacciuolo, “Antonino Chef Accademy”, in onda ogni martedì alle ore 21.15 su Sky UNO e Now TV.

Francesca Stabile 4

Il programma, che si svolge nella splendida location del Castello Dal Pozzo di Oleggio, vede sfidarsi attraverso un percorso formativo dieci aspiranti chef guidati da Chef Cannavacciuolo e dal suo secondo Simone Corbo, impegnati nel dimostrare abilità personali e competenze per arrivare ad essere pronti ad aggiudicarsi la cucina di Villa Crespi.

Francesca Stabile 3

Ogni puntata è una sorta di ciclo didattico ed è divisa in tre fasi, durante le quali i giovani aspiranti preparano dei piatti, seguendo un tema, utilizzando ingredienti particolari e secondo quanto appresso dal Maestro Cannavacciuolo. Tutte le pietanze realizzate sono successivamente giudicate e ogni concorrente ottiene un punteggio. Alla fine della serata, chi ottiene il punteggio più basso deve abbondare l’Accademia e il programma.

Tra i concorrenti, nelle due puntate andate in onda le scorse settimane, la chef di Genzano si è già distinta. Intraprendente, cosmopolita e preparata, Francesca dopo l’Istituto Alberghiero ha frequentato la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ALMA, fondata da Gualtiero Marchesi, l’Istituto di alta formazione che le ha cambiato per sempre la vita.

Francesca, di origini spagnole e italiane, è cresciuta nella cittadina genzanese e dopo gli studi, prima a Velletri e poi a Parma, è diventata una chef in gamba e ricercata.  Le diverse origini e la grinta siciliana nel DNA le hanno permesso di conoscere ed apprezzare non solo la cucina verace italiana ma anche quella internazionale, conoscendo culture e sapori differenti. Prima chef in famiglia, dopo essersi formata nel migliore dei modi, assecondando la sua grande passione, Francesca inizia la sua carriera in diversi ristoranti rinomati in tutto il mondo.

A Grinzane, in provincia di Cuneo e a pochi minuti da Alba, Francesca muove i primi passi in Italia nel ristorante Stellato Michelin Marc Lantieri Ristorante al Castello Grinzane Cavour, dove cucina piatti prelibati di altri tempi tra pareti di mattoni e travi a vista nell’elegante dimora che fu del Conte di Cavour. Dopo questa esperienza, la giovanissima Chef decide di incontrare anche altre culture e aprire i suoi orizzonti verso nuovi sapori, per creare una sua cucina innovativa, frizzante, sbarazzina ma comunque legata alle basi della cucina mediterranea e italiana.

francesca stabile

Così si sposta all’estero, prima in Spagna, sua seconda terra d’origine, a Barcellona, dove lavora per il ristorante Lasarte, e poi in Francia, alla scoperta della nouvelle cuisine,  a Parigi, da Big Love, da Carpaccio ed infine all’Hotel Plaza Atheene. Una formazione davvero ragguardevole che le permette di imparare tutti i modi, i tempi e le aspettative dei grandi ristoranti stellati. L’estro e il talento non gli mancano e lo dimostra con cura in tutte le sue creazioni. Francesca ha deciso di partecipare all’Accademia del noto Chef italiano, perché vuole imparare a esprimere al meglio il valore dei suoi piatti e della sua cucina e vuole migliorare ancora l’impiattamento delle sue creazioni. Il suo sogno nel cassetto è quello di aprire in futuro un agriturismo tutto suo, dove potere esprimere al meglio le sue capacità e le sue grandi passioni – la cucina e l’ospitalità – , condividendo emozioni e sapori con i suoi futuri ospiti. Martedì prossimo, Francesca sarà ancora all’opera con il Maestro Canavacciuolo e la sua Genzano e tutti i Castelli tiferanno ancora per lei.

Eliana Lucarini

Più informazioni
commenta