POLITICA

Genzano – Da Rosatelli proposte su emergenza Covid, porta a porta e Ponte di Ariccia

IMG_8091

E’ entrato subito nel concreto dell’azione amministrativa il consigliere comunale di minoranza, Piergiuseppe Rosatelli, già candidato sindaco, che ha chiesto ed ottenuto la formazione di una “unità di crisi” per fronteggiare in maniera congunta la pandemia da coronavirus.
A margine del primo Consiglio comunale dello scorso 5 novembre, che ha espletato tutte le procedure di rito, la neo presidente Patrizia Mancini si è riunita con tutti i capigruppo per fissare la prima riunione a mercoledì 11 novembre.

IMG_8091

“Avevamo già chiesto in precedenza un’unità di crisi perchè la situazione è delicata” ha in merito Rosatelli, che ha comunicato in Consiglio di aver costituito il gruppo “Genzano con Rosatelli”, di cui egli stesso è capogruppo, così da avere maggiore trasversalità nell’azione amministrativa con Fabio Papalia, capogruppo FdI e Rosario Neglia, capogruppo Lega.

Il Comitato di Crisi, su richiesta dei tre consiglieri di centrodestra, dovrà essere partecipato dal Sindaco, da un rappresentante della ASL Roma 6, dal dirigente della Protezione Civile e dai Capigruppo Consigliari per esaminare, congiuntamente e in tempo reale, l’evolversi della situazione studiando iniziative di sostegno ai cittadini che ne hanno bisogno.

Rosatelli si è poi concentrato su altre due stringenti tematiche che riguarderanno nell’immediato futuro la città di Genzano: il sistema di raccolta differenziata, che presto, a seguito delle ultime proroghe dovrà andare a bando e per il quale ha richiesto un minuzioso riesame; e la chiusura del Ponte di Ariccia a partire dal 2021, per il quale Rosatelli ha sollecitato l’attivazione di un tavolo politico-tecnico per elaborare alternative che limitino i disagi, nella speranza che non si allunghino i tempi.

rosatelli_ primo consiglio genzano

In merito alla giunta, Rosatelli ha espresso perplessità sulla mancata nomina formale, benché già individuato, dell’assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Castelli, per il quale il sindaco Zoccolotti ha indicato problemi personali. “I Lavori Pubblici sono una delega importante – ha detto il consigliere di minoranza -, sulla quale noi vigileremo perchè servono subito competenze e professionalità al servizio di una città che va recuperata e liberata dal degrado. Siamo contrari a qualsiasi speculazioni edilizie sul territorio, servono subito riqualificazioni”.

Più informazioni
commenta