Attualità

GENZANO – Dalla Commissione sul Covid-19 preoccupazione per l’Ospedale dei Castelli riconvertito al Coronavirus

Coronavirus Ospedale dei Castelli

Nella serata di ieri si è tenuta la prima convocazione della costituenda Commissione Consiliare Speciale per il contrasto al Covid-19, composta da Sindaco, Presidente del Consiglio e Capigruppo. Questa Commissione, d’indirizzo e controllo, lavorerà a stretto contatto con il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), strumento tecnico-operativo. La Commissione ha espresso preoccupazione per la riorganizzazione voluta dall’Azienda sanitaria locale in questa fase e ha chiesto al Sindaco di farsi portavoce di queste perplessità nel Tavolo permanente con la ASL.

Proprio oggi si è intanto tenuta l’Audizione della Commissione regionale sulla Sanità, che ha discusso sulla richiesta di apertura del Punto Nascita a Velletri e della riapertura di Ginecologia e Pediatria (SCOPRI COME E’ ANDATA, CLICCA QUI).

Si è convenuto, inoltre, di dover intensificare i controlli per scoraggiare possibili situazioni di assembramento e verificare il rispetto delle misure di contenimento.

Gli esiti di questa prima adunanza verranno riportati in sede di Consiglio comunale, aprendo un dibattito e una concertazione con gli organi istituzionali, nel tentativo di coinvolgere tutta la cittadinanza.

“Martedì mattina – ha ricordato oggi il Primo cittadino – si è tenuta la Conferenza Locale per la Sanità in cui i Sindaci dei Castelli Romani hanno incontrato la ASL Roma 6 per confrontarsi sulle criticità riscontrate nella gestione dell’emergenza Covid-19. Durante la riunione, la ASL ha chiarito la propria posizione e le scelte relative all’impiego dell’Ospedale dei Castelli di cui molto si è detto negli ultimi giorni. La struttura, per spazi e preparazione del personale che ha già fronteggiato la prima ondata dell’epidemia, è stata ritenuta la più idonea a ospitare gran parte dei pazienti Covid della zona.

Ricordiamo che il Pronto soccorso dell’Ospedale dei Castelli sarà riorganizzato in punto di Primo soccorso, e sarà garantito esclusivamente l’intervento per patologie “Tempo Dipendenti”, la stabilizzazione del paziente trasportato (prelevato esclusivamente da siti limitrofi all’Ospedale dei Castelli) e il trasferimento presso la sede più appropriata per il caso specifico”.

Una situazione non certo rassicurante, ma in linea col drammatico momento che stiamo vivendo.

Sul tema il movimento civico “Città Futura”, guidato da Flavio Gabbarini, ha organizzato un confronto virtuale coi cittadini, di cui vi riferiremo in serata.

Più informazioni
commenta