Attualità

Frascati si divide sul “Parco degli Ulivi”: file al nuovo Mc’Donalds sulla Tuscolana e polemiche tra i cittadini

Parco Ulivi Frascati

Nonostante la tenaglia dell’emergenza Covid-19, nella giornata di ieri, giovedì 12 novembre, puntuale sulla tabella di marcia, ha aperto a Frascati il “Parco degli Ulivi”, una sorta di aggregazione di poche realtà commerciali, situato al civico 52 della via Tuscolana.

Non certo il momento migliore per aprire nuove attività, eppure gli audaci imprenditori che si sono buttati a capofitto sul progetto sono andati avanti per la loro strada e il simbolico taglio del nastro c’è stato.

Parco Ulivi Frascati
Il nuovo Parco frascatano (fonte: Google Maps)

Un iperstore Conad, il Brikon MondoIdea, l’Oviesse (sta arrivando…) e l’immancabile Mc’Donalds, che nella cittadina tuscolana mancava, sebbene alla voglia di hamburger e patatine del colosso americano si poteva sopperire facilmente, con pochi chilometri in più rispetto a quelli che serviranno ora per fagocitare un Happy Meal o un Big Mac.

“Nuovi posti di lavoro” è il refrain di chi ha accolto con positività l’apertura di un centro che, per altri, rappresenta invece “l’ennesima mazzata per il commercio cittadino”. Anche perché, per dirla tutta, non sarebbero neppure tanti i frascatani che vi hanno trovato occupazione…

E per non farsi mancare niente le immancabili polemiche sulla viabilità, visto che i lavori presso l’incrocio con via di Salè non sembrano affatto ultimati e lo scorrimento del traffico con la rotatoria e il semaforo rischia di restare una chimera.

Ma ci sono già le lucine di Natale, che in questo 2020 falcidiato dal Covid-19 sembrano accogliere nel migliore dei modi i primi visitatori-acquirenti. E non sono mancate le file, alla “prima” di un centro commerciale che per i profeti di sventura rischia di finire sotto le forche caudine dei Dpcm del Governo Conte, col Mc’Donalds che ha sfornato tanti panini e patatine, anche tramite il servizio del Mc’Drive.

Restando al Mc, nel fast-food lavoreranno 45 persone. Il nuovo locale è dotato di 220 posti a sedere tra interno ed esterno, ed è completo di corsia McDrive e McCafé. Ai sensi del nuovo DPCM, in vigore dal 6 novembre, la sala del ristorante sarà operativa tutti i giorni dalle 7:30 alle 18 e sarà attivo il servizio McDrive, operativo 7 giorni su 7 dalle 7:30 alle 22.

Tra entusiasti e critici, tra favorevoli e detrattori, il nuovo centro è lì, tra i tentativi ormai eroici dei commercianti del centro storico e l’e-commerce dei colossi del Web (Amazon docet), che hanno sferrato una battaglia a tutto campo, anche contro i Centri commerciali. A prescindere se siano Extra-Large, come quelli della vicina Roma, o Xs, come quello frascatano, …

Più informazioni
commenta