Attualità

ARICCIA – Cimitero, via libera ai lavori dello svincolo d’ingresso al parcheggio tra via Uccelliera e via degli Olmi

Ariccia Svincolo Cimitero

Mercoledì 11 novembre è stata approvata ad Ariccia la Determina dirigenziale per i Lavori di “Realizzazione dello “Svincolo di ingresso al Parcheggio Pubblico del Cimitero Comunale e collegamento viario tra via dell’Uccelliera e via degli Olmi, con messa in sicurezza ed abbattimento barriere architettoniche”, con affidamento dei lavori all’impresa CO.GE.PRE S.R.L. di Palesrina (RM) e relativo impegno di spesa.

Ariccia Svincolo Cimitero

In cantiere la realizzazione di un parcheggio e del collegamento viario tra via dei Castani, via degli Olmi e via dell’Uccelliera.

Il Comune, beneficiario di un contributo ministeriale era tenuto ad iniziare l’esecuzione dei lavori entro il 15 settembre 2020, ma le recenti vicende che hanno interessato l’Amministrazione comunale di Ariccia, dove alla morte del compianto Sindaco Roberto di Felice, avvenuta il 12 febbraio 2020, è seguito lo
scoppio dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il commissariamento dell’Ente ed il successivo insediamento della nuova Amministrazione, con la proclamazione del nuovo Sindaco avvenuta in data 06/10/2020, al termine del turno di ballottaggio, hanno seriamente compromesso l’attività di programmazione e conseguentemente l’impiego delle risorse previste.

Dalla Prefettura è tuttavia arrivata la proroga al 15 novembre, e il neo Sindaco, Gianluca Staccoli, con direttiva del 23 ottobre ha indirizzato al Dirigente dell’Area IIª e al R.U.P. Resp. del Servizio 2°, di procedere con ogni urgenza al fine di non perdere il finanziamento indirizzando la predisposizione dei consequenziali atti gestionali al fine di
risolvere le problematiche di sicurezza del “collegamento viario tra via dell’Uccelliera e via
degli Olmi e di accesso al Parcheggio Pubblico attiguo al Cimitero Comunale”, anche in considerazione dell’urgenza di fronteggiare la chiusura del ponte monumentale di Ariccia, prevista per i lavori di consolidamento e restauro conservativo dello stesso da parte di ANAS S.p.A..

L’accelerazione è stata legata alla necessità di procedere con le fasi di progettazione esecutiva per poter poi appaltare l’opera e dare esecuzione ai lavori entro il termine fissato dal “Decreto”.

I termini per la realizzazione dei lavori sono stabiliti in 60 giorni naturali e consecutivi dalla data di inizio.

Più informazioni
commenta