Attualità

Rocca di Papa, i positivi al Covid-19 saliti a 278. Cimino: “Ecco quello che stiamo facendo”

contagi rocca di papa al 13 novembre

E’ iniziata con il cordoglio per le vittime di questi giorni la diretta Facebook di ieri della sindaca Veronica Cimino. Ben due le persone malate di Covid-19 che hanno perso la vita a Rocca di Papa, dove i contagi continuano a crescere.

Rocca di Papa – Tullio Passeri non ce l’ha fatta: è morto a 58 anni, vittima del Covid-19

Rocca di Papa piange anche Dario Brunetti. 64enne vittima del Coronavirus

Alla giornata di ieri si contano 278 positivi, di cui 14 ricoverati.

“Parlo da sindaco ma ancor più come cittadina – ha detto Cimino -. Ho cercato di fare tutto quello che potevo, ma nn è stato sufficiente. Vorrei esprimere le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime di questi giorni che si sommano a quelle dei mesi passati”.

Tanto il dolore degli ultimi giorni, a fronte del quale la Sindaca è tornata ad appellarsi al buon senso dei cittadini ed al rispetto delle regole.

“Voglio ringraziare tutti coloro che sanno facendo delle rinunce per evitare il propagarsi del contagio, per fare in modo, con alto senso civico, che la curva epidemiologica scenda. Ringrazio i bambini – ha sottolineato la Sindaca – che per disposizioni governative continuano a frequentare i nostri plessi scolastici rispettando le regole, indossando la mascherina tutto il giorno”. In merito Cimino ha tenuto a sottolineare, sulla scia delle preoccupazioni espresse da molti genitori, che la situazione nelle scuole è prontamente monitorata e che i plessi resteranno aperti.

Per quanto riguarda la conferenza dei sindaci dell’Asl Cimino ha informato la cittadinanza che ha chiesto formalmente il potenziamento dell’offerta sanitaria a Rocca di Papa, prendendo in considerazione la struttura del San Raffaele con i suoi spazi, i laboratori e le risorse, in cui potrebbe essere collocato anche un drive in.

Tramite il bando della Protezione civile sono in corso di reclutamento tecnici e sanitari che, insieme ai volontari per l’emergenza, costituiranno una rete tampone a servizio della cittadinanza in attesa dei soccorsi medici, e in vista di ulteriori sviluppi della pandemia.

“Stiamo lavorando – ha aggiunto infine Cimino – per prevedere un contributo straordinario alle famiglie in difficoltà per sostenere spese quotidiane e straordinarie e prevenire situazioni e emergenza abitativa o altro”.

Più informazioni
commenta