Frascati – Rotatoria tra via Tuscolana e Grotte Maria: iniziati i lavori. Acea completerà acquedotto via di Salè

rotonda-grottemaria

Sono iniziati la scorsa settimana i lavori per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra la Tuscolana e via di Grotte Maria, finalizzata a razionalizzare il traffico, eliminando anche l’attuale semaforo.

Per il momento è stato realizzato un by-pass di raccordo per consentire gli interventi della rotatoria in sicurezza. Si è provveduto infatti allo spostamento di carreggiata della Tuscolana su un vecchio tracciato e alla chiusura al transito dell’intersezione in direzione di Via di Grotte Maria, il cui tratto stradale è percorribile solo ai residenti, che possono uscire solo su via dei Salè. L’assessorato ai Lavori Pubblici ha inoltre chiesto ad Acea Ato 2 di anticipare gli interventi previsti sullo stesso tratto di strada, finalizzati a completare il nuovo acquedotto di Via di Grotte Maria – Via dei Salè.

Si tratta di un’altra fondamentale dorsale del sistema idrico cittadino, che si allaccerà ai tratti già realizzati in via Vanvitelli, i cui lavori rischiavano di essere avviati dopo la fine della rotatoria, causando ulteriore disagio alla viabilità. Gli interventi invece si svolgeranno in contemporanea e la consegna del tratto stradale è prevista per la fine dell’anno. «Quando entrambe le infrastrutture saranno terminate tutto il settore sud di Frascati avrà un grosso beneficio sui servizi ai cittadini, sulla circolazione veicolare e sulla manutenzione delle strade – dichiarano il sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e l’assessore ai Lavori Pubblici Gelindo Forlini -. Non bisogna dimenticare che l’intervento di sostituzione della rete idrica che sta interessando circa 6 km di strade porterà in dote, oltre ad un servizio atteso da 40 anni, l’asfaltatura di 6 km di strade».

Più informazioni
commenta