Cultura

Frascati – Il basso della giovanissima Maya Foti suonerà per difende il titolo di campionessa al “Mark Duel”

126067805_393031642045694_2784131179697690539_n

Classe 2008, la giovanissima Maya Foti, di “Maya e la Profezia”, si esibirà domani alle 18.30 su facebook per difendere il titolo conquistato la scorsa settimana nella puntata del Mark Duel, la sfida internazionale tra Musicisti Bassisti. Una storia di passione e attrazione per la musica, quella della piccola bassista frascatana che con il brano reggae “la Storia di Alì”, distribuito da TSCrecords.com in tutto il mondo, ha ottenuto il primato di “Cantautrice con distribuzione internazionale più giovane della storia della Musica” (il primato precedente era di Taylor Swift a 15 anni).

“Maya e La Profezia” è un progetto che nasce come team di sviluppo per il live e per la discografia di brani originali composti e scritti da Maya, coadiuvato e prodotto dall’etichetta di distribuzione discografica TSCrecords.com. Il team è composto da musicisti professionisti esperti del settore e dall’autrice. Oltre a Maya, che è l’autrice,  la cantante e la chitarrista della band, I componenti de “La Profezia” sono: Luca Ingletti alla batteria, Alberto Sorrentino chitarra solista, Enrico Spina al basso e Gianni Foti tastiere e vocoder. Tutti artisti e musicisti di lungo corso e di esperienza.

La storia di Maya è particolare, perché a soli 4 anni si intrufola di soppiatto nello studio di pre produzione di TSCrecords durante una sessione di registrazione con un cantante rock e chiede di cantare un brano di Zucchero Fornaciari (Il mare impetuoso), “il divertimento generale dello staff per l’intrusione – scrive la la casa di produzione – si è presto trasformato in interesse e meraviglia quando tutti hanno sentito le qualità della giovanissima artista… …qualcuno ha esclamato “Maya sei la fine del Mondo!” …essendo il famoso dicembre 2012, il nomignolo Maya e La Profezia ha accompagnato da allora la piccola cantante. La registrazione resta gelosamente custodita negli archivi TSC. Dopo pochi mesi, in primavera c’è l’esordio sul palco: nonostante una richiesta negata di poter cantare un brano in piazza a Guidonia; con la complicità del cantante dei Blue Sugar e con uno stratagemma sfugge al controllo della madre e piomba sul palco dove la band aveva preparato in segreto per lei il brano “Per colpa di Chi”. In quel momento sul palco come ospite c’era anche Lorenzo Meinardi ed insieme a Pierfrancesco Lucente hanno formato un estemporaneo trio che ha mandato in visibilio il pubblico”.

Da allora si sono susseguite decine di duetti e le collaborazioni con musicisti di rilievo, tra cui un video per Amedeo Minghi in occasione della festa per i 50 anni di carriera, Roberto Macheda, Frances Ascione, Simona Farris, Sasà Filippone, Lorenzo Meinardi, Gianni Polimeni, Giuseppe Leoni e molti altri. Ha registrato e partecipato come Guest in 3 dischi rock dei deviate ladies/damaen e nei video de LArtefice, vincitrice del Contest del Testaccio con UpTown Funk a 7 anni, seconda piazza a Tu Si Que Vales International sulla nave della Musica, finalista a Castrocaro 2019.

Domani sarà su facebook a difendere il suo titolo e invita tutti i frascatani e non solo a votarla tra tanti artisti internazionali.

Più informazioni
commenta