POLITICA

Frascati – Cavalcavia di Cisternole, interrogazione di Astorre per sollecitare l’opera

bruno-astorre-pd-regionale

“I lavori per realizzare il cavalcaferrovia di Cisternole stanno diventando un serio problema non solo per gli abitanti, che risentono dei numerosi disagi relativi alla mobilità, ma anche per le attività commerciali del territorio. Troppi rallentamenti che, uniti alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, rischiano di affossare in modo definitivo il settore della ristorazione e del commercio di questo quartiere di Frascati. Ho presentato un’interrogazione ai Ministri delle Infrastrutture e Trasporti e dell’Economia e Finanze per chiedere loro di intervenire al fine di sollecitare Rete Ferroviaria Italiana SpA, quale soggetto esecutore dell’infrastruttura, a portare avanti i lavori secondo un cronoprogramma definito, con tempi certi di realizzazione e consegna dell’opera. Ho anche chiesto di intervenire al fine di provvedere a modalità di ristoro economico per tutte quelle attività economiche che hanno subito una diminuzione degli introiti”. È quanto afferma in un comunicato stampa il senatore del PD, Bruno Astorre.

“L’opera in questione è sicuramente strategica perché consente una viabilità più fluida e una maggior sicurezza per i pedoni che si muovono nel quartiere. Ma allo stato attuale i gravi disagi in termini di mobilità, non risolti dalle navette, e le pesanti ripercussioni in termini commerciali ed economici subite dalle attività commerciali sono un problema, enorme, che va affrontato subito e non lasciato solo sulle spalle dei cittadini. Nonostante, infatti, siano ripartiti i lavori, seppur con molte lentezze e ritardi – prosegue il senatore tuscolano – le attività economiche sono in una situazione di crisi molto pesante: non solo si ritrovano a dover fronteggiare le restrizioni e le limitazioni intervenute normativamente, a seguito dell’accelerazione della curva pandemica in questa nuova fase, ma sono costrette ad affrontare i vari e numerosi disagi dovuti ai lavori in corso. Tra questi, ad esempio, l’interruzione della corrente elettrica, oltre alle notevoli difficoltà derivanti in termini di mobilità e circolazione”.

“In linea generale, comunque – conclude Astorre – resta ferma l’eccessiva e insostenibile dilatazione dei tempi di realizzazione dell’opera, fonte di troppi disagi e criticità, sia per i cittadini residenti, che per le attività economiche del quartiere. È necessario e urgente intervenire e per questo ho voluto mettere a conoscenza della situazione i Ministri De Micheli e Gualtieri, sollecitandoli a farsi parte attiva con RFI per una rapida e certa conclusione dei lavori”.    

Più informazioni
commenta