Attualità

Ariccia e Pomezia col viola della lotta al tumore al pancreas: “I 5 principali fattori di rischio”

ariccia viola

Nel corso della Giornata mondiale contro il tumore al pancreas, i Comuni di Ariccia e Pomezia hanno aderito alla Campagna dell’associazione Nastro Viola, “Facciamo luce sul tumore al pancreas”. A Pomezia la Torre Civica di piazza Indipendenza si è accesa di viola per attirare l’attenzione su uno dei tumori più aggressivi, con uno tra i più alti tassi di mortalità. Lo stesso è accaduto ad Ariccia, col Teatro Bernini, così come annunciato dalla capogruppo di Ariccia Popolare, Anita Luciano.

Lo scopo della giornata è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui sintomi e i fattori di rischio della malattia, aumentando quindi la consapevolezza sulla gravità di una patologia che in Italia ogni anno colpisce oltre 14mila persone con una mortalità a 5 anni dalla diagnosi stimata attorno al 90%.

“Il tumore al pancreas può essere preso in tempo” è stato il claim della campagna che il Centro Chirurgico del pancreas del Gemelli e il Centro di Ricerche Malattie del pancreas della Università Cattolica lanciano per sottolineare come il riconoscimento di alcuni campanelli di allarme e dei fattori di rischio siano fondamentali per diagnosticare tempestivamente questa patologia e renderla operabile.

Fumo, alcol, obesità, diabete e familiarità i 5 principali fattori che possono contribuire all’insorgenza del cancro al pancreas: a causare il 25-30% dei casi è il tabacco, mentre il consumo di bevande alcoliche può far aumentare la probabilità di sviluppare una pancreatite cronica (in 7 casi su 10) che predispone all’adenocarcinoma pancreatico.

A essere nel mirino anche una dieta ricca di grassi animali e zuccheri raffinati (il 12% dei tumori e’ correlato all’obesità) e la presenza di diabete. Una volta diagnosticato, il tumore al pancreas può essere sconfitto solo se preso in tempo.

Più informazioni
commenta