Attualità

GENZANO – Celebrata la “Virgo Fidelis”: anche Zoccolotti alla Santissima Trinità per la Patrona dei Carabinieri

ZOCCOLOTTI VIRGO FIDELIS

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 20 novembre, anche il sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti, ha preso parte alla funzione eucaristica dedicata alla Virgo Fidelis, celebrata nella Collegiata della Santissima Trinità, alla presenza dell’Associazione Carabinieri in Congedo di Genzano.

CELEBRAZIONE VIRGO FIDELIS GENZANO 20 NOVEMBRE 2020

L’occasione è stata propizia per celebrare il servizio e il sacrificio dei Carabinieri in difesa dei cittadini e contro ogni forma di sopraffazione e aggregazioni malavitose. Oltre ai militari della locale stazione presente anche la Polizia Locale e diversi fedeli che hanno preso parte alla funzione, pur nel rispetto dei dovuti distanziamenti.

“Virgo Fidelis” é un titolo di onore e di lode, con cui la Chiesa invoca la Madonna nelle Litanie Lauretane, che solitamente sono cantate dal popolo Cristiano. Insigni cultori di Maria hanno dimostrato che questo titolo risale al secolo XI o XII, trovandosi in altri gruppi litanici che sono autentici e mirabili poemi popolari mariani, nei quali i titoli cantati alla Vergine Maria traggono origine dalla Sacra Scrittura, dagli scritti dei Padri della Chiesa e dalla Tradizione.

I Carabinieri in particolare sono stati affidati alla celeste protezione ed assistenza di Maria “Virgo Fidelis”.

ZOCCOLOTTI VIRGO FIDELIS
VIRGO FIDELIS GENZANO
Più informazioni
commenta