Attualità

LARIANO – 41 i nuovi casi totali di Covid-19 (altrettanti i guariti): 135 i positivi (10 ricoverati). Ora i tamponi in Farmacia

lariano foto carante

E’ un incremento di 41 casi quello nel computo totale dei contagi tra i cittadini del Comune di Lariano. Dal precedente bollettino, risalente a domenica 15 novembre, a quello odierno, diramato dal Sindaco Maurizio Caliciotti, si è passati da 274 ad un totale di 315 casi dall’inizio dell’emergenza pandemica.

Covid19 Lariano 22 novembre

Il computo totale degli attualmente positivi è tuttavia immutato, visto che si è incrementato notevolmente anche il numero dei guariti, passati da 125 a 166. Cresciuto di un’unità, invece, il numero dei cittadini larianesi ricoverati dopo essere risultati positivi al tampone.

“I dati – ha ricordato Caliciotti – sono estratti dalla piattaforma online della Asl Roma 6”.

Sono 125 i cittadini in isolamento domiciliare, in quanto positivi al tampone ma non necessitanti di ricovero e monitorati dalle autorità sanitarie.

Quindici i soggetti sottoposti alla misura preventiva in ambito domiciliare: si tratta, in sostanza, di soggetti non positivi sottoposti alla misura preventiva domiciliare, per i quali la ASL garantisce il monitoraggio delle condizioni di salute per ragioni di sicurezza pubblica.

Caliciotti ha concluso col consueto invito alla popolazione: “Tuteliamo la nostra salute e quella dei nostri cari, indossando la mascherina anche nei luoghi all’aperto, lavando spesso le mani e mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro”, ha dichiarato il Primo cittadino larianese.

Intanto le tre farmacie presenti sul territorio di Lariano  hanno all’effettuazione dei tamponi antigenici (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE). La Farmacia Comunale di Via Garibaldi 155, gestita dal dott. Luca D’Ortona, eseguirà i test nel locale adiacente che rimarrà aperto l’intera giornata, tutti i giorni della settimana compreso il sabato (l’utente dovrà prenotarsi, per evitare tempi di attesa e per il rispetto del divieto di assembramento, indicando il tipo di test rapido che intende effettuare: sierologico, cioè prelievo di sangue capillare, o antigienico, cioè tampone rinofaringeo).

Si dovrà recare quindi su appuntamento sul posto e firmare i moduli per il consenso informato per poi procedere al test, che verrà effettuato da personale infermieristico.

La farmacia Sant’Eurosia, situata in Via Napoli, 50, è in attesa del gazebo che attrezzerà nella zona antistante: è già in possesso dei tamponi che verranno effettuati, come ha spiegato il dott. Montecuollo, da personale qualificato coadiuvato dagli stessi farmacisti.

La farmacia Urbani su Via Roma, si sta organizzando e prevede di allestire all’esterno un gazebo per poter fornire, come evidenziato dal dott. Urbani, “un servizio efficiente e soprattutto nel rispetto di tutti i parametri di sicurezza e tutela per la cittadinanza”.

farmacia lariano
Più informazioni
commenta