Attualità

Velletri – Covid-19, in via Lata il tendone per i tamponi della Farmacia Artemisia (FOTO)

Le farmacie, dopo il via libera da parte della Regione Lazio per eseguire i test antigenici e sierologici rapidi per rilevare la positività al Covid-19, si vanno attrezzando in tutto il territorio, per andare a costituire un prezioso alleato nello screening del Coronavirus (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE).

Il tendone al Ponte Bianco (foto Bruno Mariani)

Proprio per gravare meno sui Drive-In e per implementare al meglio l’attività del tracciamento contatti dei positivi ci sono esempi davvero virtuosi, come quello che ci porta a Velletri e Lariano, dove le farmacie del gruppo Montecuollo stanno allestendo un apposito tendone per effettuare i tamponi anti-Covid-19 e non gravare così sul normale afflusso nei locali.

Se in via Napoli, a Lariano, la farmacia Sant’Eurosia è in attesa del gazebo che attrezzerà nella zona antistante, in via Lata, a Velletri, nella zona del Ponte Bianco, grazie all’ausilio del personale della Protezione Civile Gamma Velletri si è già provveduto a montare il tendone (“Posto Medico Avanzato”), come immortalato nelle fotografie di Bruno Mariani, che vedono ritratto il dottor Angelo Montecuollo, dell’antistante Farmacia Artemisia.

E’ proprio lì che verranno effettuati i tamponi, con l’ausilio di personale qualificato, coadiuvato dagli stessi farmacisti.

Il test antigenico rapido (tampone naso-faringeo) ed il test sierologico rapido (prelievo di una goccia di sangue) si potranno fare senza ricetta, dietro prenotazione, e sarà a carico del cittadino a una tariffa prestabilita: euro 22,00 per il tampone e di euro 20,00 per il test sierologico, come previsto dalla Regione. In poco più di un quarto d’ora si potranno avere i risultati.

Più informazioni