SALUTE

Monte Porzio – Test rapidi, il Comune realizzerà un drive in presso la sede della Protezione Civile

protezione-civile-monteporzio

È tutto pronto a Monte Porzio Catone per la somministrazione dei tamponi antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARS –CoV-19. Non saranno dunque le farmacie a somministrarli ma dalla prossima settimana lo farà direttamente il Comune, che il 16 novembre aveva chiesto autorizzazione alla Asl Rm 6, e che oggi ha dato l’ok. Troppi i punti interrogativi e i rischi per le farmacie che con spazi e personale ridotto, si troverebbero a gestire un servizio ad alta criticità.

Dalla prossima settimana sarà istituito un drive in presso la sede della Protezione Civile, in via dei Cronisti. Una postazione riservata ai soli residenti del comune monteporziano, che potranno prenotare l’appuntamento per effettuare il test attraverso lo studio medico che si è reso disponibile a gestire prenotazioni e pagamenti online. “Ringrazio il nostro concittadino medico, dott. Piero Macino, titolare del Laboratorio Ematolab di Roma – ha dichiarato il sindaco Massimo Pulcini – per l’importante proposta di collaborazione. Sono davvero felice di poter fornire ai miei concittadini in un momento di estrema difficoltà un servizio direttamente sul nostro territorio. Questo servizio ci consentirà inoltre di collaborare in modo più efficace con la Asl Rm6 nel percorso di individuazione dei soggetti positivi del nostro comune”.

A confermarlo è anche il dottor Massimo Cosmelli, consigliere delegato alla Sanità che da subito ha preso in mano le redini dell’emergenza Covid, insieme al sindaco.

0-1-3

“Siamo pronti – ha detto Cosmelli a fornire questo servizio alla nostra comunità. Installeremo un gazebo nel piazzale della sede della Protezione Civile, dove del personale qualificato, coadiuvato dal prezioso lavoro dei volontari, effettuerà i test ai cittadini che potranno tranquillamente rimanere in macchina. Essendo test rapidi le risposte arriveranno nel giro di pochissimo tempo, e potranno essere ritirate direttamente in loco oppure fatte pervenire via mail.

Il costo dei test è quello stabilito dalla Regione Lazio, cioè 22 euro e l’appuntamento per effettuarlo si potrà prenotare attraverso lo studio medico autorizzato e accreditato presso la Regione Lazio, che si è reso disponibile a gestire prenotazioni e pagamenti online. Eventuali risposte positive verranno inviate al laboratorio del Policlinico Tor Vergata: se la positività sarà confermata, il paziente (nel frattempo sottoposto alla quarantena) dovrà poi effettuare un tampone molecolare presso i drive in dislocati sul territorio. Venerdì prossimo insieme al sindaco e al personale medico coinvolto definiremo le ultime formalità e predisporremo un’adeguata e capillare comunicazione per tutti i cittadini”. Il Comune attiverà una linea telefonica e una mail dedicata per il servizio.

Più informazioni
commenta