Attualità

Rosso il Comune di Lariano contro la violenza sulle donne. Sul sito lo spettacolo “Ti Amo da morirNe”

comune lariano illuminato di rosso


Il Comune di Lariano, ha deciso di contribuire alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” attraverso uno spettacolo teatrale di Mena Vasellino, intitolato “Ti Amo da morirNe”.


Attraverso un link inserito sul sito istituzionale del Comune si accede alla visione del monologo, scritto diretto e interpretato dalla stessa autrice, spiega Chiara Colasanti, Assessore Pari Opportunità.
Racconta la storia di una donna che amava il suo uomo tanto da morirne. Diventa la vittima di una violenza inaudita proprio nella sua casa, da parte di colui che avrebbe dovuto solo amarla, e che poi rivolge contro i figli che lei cerca invano di proteggere .

È un lavoro di denuncia così violentemente reale di situazioni che spesso sopravvivono anche grazie al silenzio di chi sa o si accorge ma che non fa nulla, vicini, amici e/o addirittura parenti.
Il link sarà attivo per 24 ore a partire dalle 12.00 di oggi, tale modalità è stata scelta per adattare l’evento al contesto di emergenza covid e alle relative restrizioni.
Verrà presentato anche ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Lariano dove i docenti “ sapranno dare il giusto accento, in base alla diversa età degli alunni, ad una tematica così importante come questa, che trattiamo ogni anno con assoluta attenzione.” afferma la Preside, Patrizia Fiaschetti.


“Questo spettacolo teatrale rappresenta un monito a non rimanere silenti quando siamo a conoscenza di violenze, perché così facendo ci si rende complici. La violenza non ha giustificazioni ma è legata ad un retaggio culturale, è un problema culturale che va combattuto con gli strumenti della conoscenza e dell’istruzione, altrimenti le cose non muteranno. Ed è dal basso che occorre partire, lavorando con i ragazzi e facendo prevenzione” dichiara l’assessore, che coglie l’occasione per ricordare che il Comune di Lariano è firmatario di un Protocollo Operativo Interistituzionale, per la promozione di azioni e politiche finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza contro le donne e i minori. Attraverso il Centro Anti Violenza, “Piccoli passi”, viene garantito un sostegno sociale, psicologico e legale.

comune lariano illuminato di rosso


Questa sera il Palazzo Comunale si è illuminato di rosso nella speranza che questa giornata rappresenti un ulteriore spunto di riflessione, perché come dice la protagonista del toccante monologo “ la violenza è democratica, può colpire chiunque”…

Doriana Beranzoli

Più informazioni
commenta