Attualità

Marino, partiti i lavori di riqualificazione del Terrazzone panoramico

terrazzone marino

I cittadini di Marino si saranno in questi giorni accorti del nuovo cantiere sorto a Largo Oberdan, sotto le mura di Palazzo Colonna. Sono partiti infatti dallo scorso 23 novembre i lavori di riqualificazione della zona comunemente conosciuta col nome di “Terrazzone”, suggestivo belvedere situato nel centro storico da cui si gode una splendida vista sul verde parco dei Castelli Romani, fino ad arrivare al mare.

terrazzone marino

La zona era da tempo in completo stato di abbandono,
vandalizzata, invasa dalle erbacce, con corrimano arrugginiti e pericolanti. Negli anni il piazzale, sul quale in origine sarebbe dovuto sorgere il mercato coperto, è stato destinato ad uso scolastico, mentre oggi ospita associazioni del territorio. “E’ proprio per questa ragione che la sua riqualificazione rappresenta una priorità che diventa realtà dopo l’esecuzione delle verifiche statiche concluse in estate”, ha detto il sindaco di Marino Carlo Colizza.


L’effettivo inizio dei lavori scaturisce da lontano, cioè da un iter amministrativo innescatosi nel 2019, con l’approvazione in Consiglio Comunale del Piano Triennale delle opere. Il disegno prevede il rinnovo qualificativo e la messa in sicurezza della terrazza, con l’aggiunta della creazione di aiuole e zone verdi che contribuiranno ad accrescere la bellezza del luogo.

“A breve questa terrazza panoramica tornerà ad essere luogo di aggregazione frequentato dai cittadini che da anni, se non decenni, attendevano questo momento”, ha scritto il consigliere comunale Diego Cappuccini
sui social.

La fine dei lavori è prevista a maggio 2021.

Sara Cossu

Più informazioni
commenta