Attualità

Nel tempo libero pulisce le strade di Labico. Emanuele, 16enne rugbista di Frascati, premiato dal sindaco

127041383_1587140938154902_8652193374888463034_n

Ha sedici anni, vive a Labico, gioca a rugby nel Frascati Rugby Club e nel tempo che rimane a disposizione tra i compiti dell’Istituto tecnico commerciale e gli allenamenti al Campo di Cocciano con la sua squadra Under 18, si occupa del verde del suo paese.

Emanuele Garelli frequenta il terzo anno dell’istituto Lombardo Radice di Roma, si allena quattro giorni a settimana e la domenica scende in campo con la maglia del Frascati. Quest’anno però il Covid ha stoppato tutti i campionati e limitato le uscite con gli amici quindi Emanuele, che da sempre ha una passione per l’ambiente, spesso esce di casa con un sacco e pulisce gli spazi verdi e le vie della sua Labico.

“Un gesto – dicono papà Franco e mamma Samantha – che fa anche quando in estate andiamo a fare immersioni. Una sacchetto sempre con sé per raccogliere eventuali bottiglie o oggetti di plastica sul fondo del mare. Sicuramente i numerosi retake che abbiamo organizzato al campo da rugby in questi anni (Franco è socio fondatore del Frascati Rugby Club e responsabile amministrativo del club, ndr) a cui hanno partecipato anche genitori e ragazzi, hanno contribuito a consolidare una coscienza ambientale che lui ha per sua natura e che il club che frequentiamo con i nostri 3 figli ha scelto di promuovere come valore educativo”.

unnamed-1-6
Una foto di Emanuele in maglia giallorossa dello scorso anno

Nei giorni scorsi il sindaco di Labico, Danilo Giovannoli, l’assessore all’Ambiente Maurizio Spezzano e l’Amministratore di Minerva Ambiente Alessio Ciacci hanno consegnato al giovane Emanuele una targa per riconoscere i suoi meriti nel campo del rispetto dell’ambiente.

“Oggi – ha detto il sindaco – con questo piccolo omaggio abbiamo voluto premiare Emanuele Garelli. Questo ragazzo è infatti un esempio per tutti noi: quando abbiamo saputo che di sua spontanea volontà passava il suo tempo libero a pulire il verde pubblico e le strade del paese, con l’assessore Spezzano abbiamo voluto conoscere lui e i suoi genitori. Un ragazzo squisito, simbolo dei tanti suoi coetanei che si battono per le questioni ambientali e per una nuova coscienza ecologista. Vogliamo che questo riconoscimento sia per lui, e per tutte le persone che hanno a cuore l’ambiente, non solo una forma di sincero ringraziamento ma anche una motivazione in più per continuare a risvegliare le coscienze ancora in tal senso sopite”.

“Un piccolo gesto – ha proseguito l’assessore Spezzano – ma dal forte significato simbolico: Emanuele è l’emblema dei comportamenti positivi. È il frutto della coscienza ambientale che matura con i buoni comportamenti. Una comunità che annovera ragazzi come lui è una comunità fortunata, è l’investimento garantito che si fa per il futuro. E sono doppiamente contento, sia come docente che come assessore. Mi auguro che altri ragazzi seguano il suo esempio, con l’auspicio che le buone pratiche verranno sempre segnalate all’opinione pubblica. Oggi è un bel giorno, è il futuro che cammina sulle gambe di questo nostro giovane concittadino. Grazie di cuore a lui per il gesto e ai suoi famigliari per averlo educato con i giusti valori.”

Ha poi aggiunto un riconoscimento anche Ciacci, responsabile della ditta Miverva: “È un vero piacere consegnare assieme all’Amministrazione comunale un riconoscimento ad Emanuele. Il suo è un gesto importante che dovrebbe far parte del senso civico di ognuno di noi. Minerva è al servizio dei comuni e lavora per la bellezza dei nostri territori, solo con l’aiuto della comunità possiamo costruire sostenibilità e vera partecipazione al bene comune”.

Claudia Proietti

Più informazioni
commenta