POLITICA

Frascati – Quei 20mila euro al Consorzio di Tutela del vino che non sono andati giù a molti

vigneto-frascati-doc-logo-by-consorzio-tutela-denominazione-vini-frascati

Il Consiglio comunale di ieri ha approvato l’Assestamento generale di Bilancio e la salvaguardia degli equilibri di Esercizio 2020. Una seduta che ha riservato diverse sorprese e ha contribuito ad allargare una frattura già evidente all’interno della maggioranza.

Una maggioranza reduce da un avvicendamento in giunta e caratterizzata da animosità interne che contribuiscono a rallentare una attività amministrativa già di suo piuttosto placida. Gruppi e sotto gruppi da accontentare che sono passati all’incasso di rendite politiche ed elettorali ormai mature. In queste condizioni, si sa, diventa difficile prendere decisioni lucide e rivolte esclusivamente al bene della città e proprio in quest’ottica, nel mirino di minoranza e Gruppo misto sono finiti i provvedimenti rivolti al sostegno delle attività produttive locali. Cinquantamila euro – del più ampio tesoretto di 1 milione e quattrocentomila euro risparmiati grazie al provvedimento governativo che sospende gli oneri concessori dei mutui – da destinare alle imprese locali per fronteggiare l’emergenza Covid.

“Prendiamo atto – ha detto la consigliera PD, Francesca Sbardella – che a fronte della richiesta di collaborazione che ci è arrivata dal sindaco Mastrosanti sulla distribuzione dei fondi, le nostre proposte non sono state prese granché in considerazione. Avevamo proposto di aiutare le attività produttive contribuendo alle spese che hanno dovuto sostenere per la sanificazione e l’acquisto dei vari dispositivi anti Covid, visto lo scopo specifico a cui sono vincolati questi fondi. Avevamo anche proposto di intervenire direttamente sugli affitti, ma ci è stato detto che si sarebbe potuto configurare come aiuto di Stato. Mi stupisco allora dei 20mila euro dati al Consorzio di tutela della denominazione dei vini Frascati in modo specifico e non per il settore vitivinicolo più in generale, visto che ad esempio alcune aziende non ne fanno parte. Penso poi ai 30mila euro per le luminarie di Natale che sicuramente abbelliscono la città, ma forse si sarebbe potuto rendere gratuiti i parcheggi per il mese di dicembre nell’ottica di agevolare lo shopping natalizio in città”.

In molti a Palazzo Marconi hanno storto la bocca per questa elargizione di 20mila euro al Consorzio dove ricordiamo, il delegato comunale all’Agricoltura, Basilio Ventura occupa una poltrona in Consiglio di amministrazione. Posizione che difficilmente pensiamo possa averlo reso neutrale rispetto all’adottare una decisione del genere, ma che confidiamo saprà far valere per contribuire al rilancio del brand Frascati.

Claudia Proietti

Più informazioni
commenta