Attualità

Oltre 500 nuovi alberi per Lanuvio: il Comune ha aderito al progetto Ossigeno

alberi

Il Comune di Lanuvio ha aderito al progetto Ossigeno della Regione Lazio approvando un progetto che prevede di mettere a dimora 262 alberi e impiantare 295 arbusti.

Il progetto, così come illustrato dal vicesindaco Andrea Volpi nei giorni scorsi, si caratterizza in un contesto di miglioramento ambientale, bellezza estetica, educazione alla salvaguardia del verde comune e coinvolgimento della popolazione al suo mantenimento.

“Si punta al recupero di molte aree comunali, caratterizzate da assenza, carenza e/o deperimento di piante ornamentali – ha evidenziato Volpi – e dopo un lungo e attento studio sono state individuate le specie da impiantare e numerose aree di intervento.

La scelta delle specie arboree e arbustive è stata effettuata tenendo presenti i seguenti criteri: localizzazione dell’intervento e spazio disponibile; vigoria delle piante; presenza o meno di margini (aiuole/cigli); vicinanza agli edifici e alle strade; ricostituzione di un contesto vegetale già presente; effetto estetico e impatto ambientale; simmetria e tipologia di gestione futura delle potature; compatibilità fitoclimatica.

Le aree interessate alle piantumazioni sono state ripartite su gran parte del territorio seguendo il criterio della ri –forestazione urbana. Al fine di garantire l’attecchimento e lo sviluppo delle diverse essenze arboree e arbustive che saranno messe a dimora, l’Amministrazione comunale si è adoperata per far aderire al Progetto Enti, Associazioni e Istituti locali, ai quali è stata chiesta la collaborazione per la manutenzione delle piante una volta messe a dimora”.

Presto, quindi, centinaia di nuovi alberi verranno impiantati in tutto il territorio, da Lanuvio alla frazione di Campoleone.

alberi lanuvio 1a
alberi lanuvio 2
alberi lanuvio 3
alberi lanuvio 4
alberi lanuvio 5
alberi lanuvio 6
alberi lanuvio 7
alberi lanuvio 8
alberi lanuvio 9
alberi lanuvio 10
alberi lanuvio 11
Più informazioni
commenta