Attualità

Marino – Insieme in streaming con Babbo Natale, tutto pronto per gli eventi di Natale

COMUNE NATALE (1) (7)-1
COMUNE-NATALE-1-7-1

Considerate le vigenti direttive del DPCM, non potendo effettuare iniziative in presenza di pubblico, l’Amministrazione Comunale intende realizzare una serie di eventi in diretta streaming e/o in differita da trasmettere in tempo reale sul canale youtube/facebook/ app. Municipum/ Twitter e sul sito istituzionale del Comune di Marino.

“Abbiamo riscontrato grande spirito di collaborazione con le Associazioni del territorio mettendo a sistema una progettualità efficace per le Festività Natalizie 2020 e capacità di sconfiggere l’isolamento in cui è bloccato il territorio e il mondo intero – dichiara il Sindaco Carlo Colizza – In questa grossa rivoluzione di comportamenti e di mentalità, i bambini si chiedono se potranno ancora vedere Babbo Natale per il Natale 2020. Noi abbiamo trovato il modo: Insieme: In streaming con Babbo Natale!”.

“In una fase di disorientamento per la situazione, vogliamo continuare a rendere veri i sogni dei bambini e delle famiglie” gli fanno eco le Assessore Paola Tiberi alla Scuola e alla Cultura, Ada Santamaita alle Attività Produttive e Barbara Cerro alle Politiche Sociali.

Di seguito i punti salienti del programma di questo Natale 2020 a Marino:

8 dicembre 2020 – gennaio 2021 – Si ripercorreranno, in modalità streaming, messaggi audio e video degli ultimi 3 anni di iniziative e musiche natalizie realizzate nel territorio volte a rallegrare bambini e famiglie.
8 – al 19 dicembre – LEGATI A NATALE – Allestimento artistico di installazione di grandi nastri rossi decorati con le creazioni degli alunni di tutti i plessi dell’IC Primo Levi

8 – 22 dicembre – BABBO NATALE SOLIDALE – Donazione ai bimbi del nostro territorio che appartengono a famiglie in difficoltà con un regalo da mettere sotto l’Albero.
8 DICEMBRE – 6 GENNAIO 2021 Associazione Insieme per il Parco – Presepe a Cava dei Selci …con la Mascherina – In onore ai presìdi locali di comparto sanitario, Croce Rossa, Protezione Civile, Polizia Locale, farmacie comunali, operatori.

A partire dal 13 dicembre – Seconda edizione del “Marino Short Film Festival” – Festival giovane e dinamico nato per valorizzare la cultura del cinema, nazionale e internazionale- Evento on line sul sito www.marinoshortfilmfestival.it – Cortometraggi vincitori Edizione 2020. A cura di Ass. Senza Frontiere Onlus & Circolo del Cinema Mark Film – Ficc, in collaborazione con Gnosis Coop. Sociale e Tixter-Virtual Producer.

20 e 21 dicembre – RACCONTIAMOCI IL NATALE – Sala Teatro Comunale Vittoria Colonna – a cura dell’Associazione Culturale Artemista. Reading di favole tradizionali di varie origini e locali, con concerto di musiche dal vivo.

25 dicembre – BABBO NATALE …in streaming : Messaggio di Auguri per i bambini27 DICEMBRE AL 6 GENNAIO LA BEFANA NEL PARCO – Presso il Centro Anziani di Cava dei Selci – Parco della Pace – Punto di raccolta di giocattoli, dolciumi, libri e materiale didattico 0-10 anni e distribuzione il 6 gennaio presso le strutture di accoglienza locali.

Luminarie e addobbi natalizi – In un clima di difficoltà sarebbe stato oneroso per i negozianti finanziare le luminarie natalizie. Ma le luci di Natale sono uno spettacolo cui difficilmente si riesce a rinunciare, e se accade lo si fa a malincuore. L’Amministrazione ha inteso ovviare al problema e non lasciare al buio il territorio, ed in particolar modo, le zone commerciali, con l’invito ad acquistare nei piccoli negozi per mantenere vivo il tessuto commerciale locale, spina dorsale della vita di ogni comune. Proiezioni video natalizie saranno riprodotte in Piazza Matteotti a Marino Centro e in Piazza Togliatti – S. Maria delle Mole.

BABBO NATALE SOLIDALE Tutte le istruzioni per aderire
Se hai desiderio di partecipare DONANDO oppure vuoi indicare chi può averne bisogno o vuoi presentarti tu stesso e la tua famiglia per riceve i doni per i tuoi bambini puoi rivolgerti ai punti di raccolta indicati. I regali NON devono essere incartati e devono essere NUOVI.

I centri di raccolta sono:
* i plessi dell’Istituto P. Levi attraverso i rappresentanti dell’ Associazione Genitori P.Levi (S. Maria delle Mole, Frattocchie, Cava dei Selci, Castelluccia)
*la parrocchia Natività della Beata Vergine Maria di Santa Maria delle Mole negli orari: mercoledì 9:30-12 e 18:30-20:00 – venerdì 18:30-20:00 – sabato 9:30-12:00
*Caritas Città di Marino via Fratelli Rosselli, 4/6 orario: giovedì 10:00-12 /16:00-18:00 sabato 10:00-12:00 La raccolta termina il giorno 20 dicembre 2020.

La raccolta dei doni avviene attraverso diverse modalità:
1) Raccolta diretta dei doni presso la Parrocchia di Santa Maria delle Mole
2) Raccolta diretta presso la Caritas Città di Marino e distribuzione secondo le necessità delle famiglie che vengono accolte
3) Attraverso i membri dell’ Associazione Genitori Primo Levi, referenti nei singoli plessi dell’Istituto sia per i doni di singoli che da parte di gruppi.
4) l’ Associazione si occuperà della raccolta e distribuzione alla Caritas dei doni presso la Parrocchia S. M. Ausiliatrice di Castelluccia – Fontana Sala (che ha messo a disposizione un locale per lo stoccaggio) in collaborazione con il Comitato di Volontariato di Parco Molette;

-L’ Associazione Genitori si occuperà di raccogliere e trasferire i doni ai centri di raccolta che effettuano la distribuzione.

-Distribuzione il giorno 22 dicembre da parte della Caritas di Marino Centro – Via F.lli Rosselli – insieme ai pacchi alimentari.

-I negozianti che volessero aderire all’iniziativa donando oggetti o attivando promozioni possono prendere contatti con i referenti dell’Associazione.

CONTATTI: email: cdgprimolevi@gmail.com; Facebook: Associazione Genitori Primo Levi Marino – Insieme; Instagram: insieme_a.g.primolevimarino.

“Desideriamo ringraziare la Regione Lazio per il contributo concesso che va a finanziare il programma del Natale di questo anno segnato dal COVID-19 – conclude il Sindaco Carlo Colizza – Si ringraziano altresì per la ideazione e la realizzazione delle iniziative: Associazione Arianna Onlus – Associazione Genitori I.C.“P.Levi”- Fondazione Campo – Comitato di Quartiere S. Maria delle Mole R. Lupini, Caritas di Marino. Infine si ringraziano per la collaborazione e la partecipazione: le famiglie, i rappresentanti scolastici, le realtà del Terzo Settore – Parrocchia Natività Beata Vergine Maria di S. Maria delle Mole – Parrocchia S. Maria Ausiliatrice Castelluccia/Fontana Sala – Comitati di Quartiere del territorio, i Presidenti Associazioni di categoria Attività Produttive e Commercio e l’Associazione Proloco Boville”.

Più informazioni
commenta