Attualità

Monte Porzio – Dalla Regione Lazio 300mila euro per creare un polo museale cittadino

pulcini

La Regione Lazio ha pubblicato la graduatoria relativa alla seconda edizione dell’Avviso di valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio. Su 250 comuni del Lazio sono stati premiati 48 progetti, tra cui quelli presentati dal Comune di Monte Porzio Catone. 21 progetti finanziati subito con 5,2 milioni e altri 27 messi nel Bilancio 2021.

Alla cittadina di Monte Porzio arriveranno € 299.481,00 per il restauro e la riqualificazione della galleria dove transitava il treno della tratta Anagni-Fiuggi-Frascati-Roma trasformandola in un polo museale adiacente Parco Gramsci. Il progetto presentato coinvolgerà anche l’edificio ex Stefer. La riqualificazione sarà infatti finalizzata ad ospitare il Museo Cittadino e il Museo del Vino chiuso nel 2018, in un luogo di proprietà esclusivamente comunale.

“Un regalo di Natale per la nostra cittadina – ha dichiarato il sindaco Massimo Pulcini – tanto grande quanto desiderato (e insperato) !!! Un pezzo di storia di Monte Porzio Catone tornerà a vivere e… sarà bellissimo. Un tratto importante della galleria dove transitava il treno diretto alla “stazione Monte Porzio Catone” inaugurata nel 1916 e chiusa nel 1944. Un’operazione della memoria e un’operazione culturale dell’amministrazione Pulcini. Per la mia squadra è il più bel regalo per la nostra Monte Porzio Catone. Il primo grande passo è stato concretizzato! L’iniziativa a cui abbiamo creduto con tutte le nostre forze riguarda un pezzo di storia Monteporziana che non c’è più, un luogo strategico da far rivivere”.

Un’operazione – ha proseguito entusiasta il sindaco – che vogliamo affidare ai giovani per fare cultura, turismo, divulgazione. Tornerà a far vivere ciò che è appartenuto ai monteporziani che non ci sono più, un luogo caduto nel dimenticatoio da decenni, chiuso e pieno di umidità. Restituiremo un pezzo di memoria significativo e lo faremo rivivere rendendolo un corpo unico con il parco pubblico e la casa ex Stefer che diventerà un punto dove fare informazione, cultura ed enogastronomia. Da questo momento ci affidiamo con pazienza e grande fiducia all’iter regionale e a tutte le procedure conseguenti all’ottenimento del finanziamento garantito nel 2021 e alla realizzazione dell’opera… E sarà bellissimo.

La felicità è doppia – ha concluso Pulcini – perché il bando premia anche la “nostra” meravigliosa Villa Mondragone che si vede riconoscere un contributo per il restauro della stupenda Fontana dei Draghi e l’implementazione delle tecnologie digitali. Mi congratulo per questo con l’Università di Tor Vergata e il responsabile del centro Congressi della Villa, prof. Giovan Battista Fidanza (nostro concittadino), ringrazio lui e la Regione Lazio”.

Più informazioni
commenta