Attualità

Rocca di Papa – Caso multe per revisione scaduta, il problema è burocratico ma la grana è dei cittadini

Inkedmulta revisione ok_LI

Tiene banco la questione delle multe per revisione scaduta a Rocca di Papa. E’ di ieri la diretta Facebook della Sindaca Veronica Cimino, in merito alla questione, a difesa del comandante della Polizia Locale, Di Bella, più che dei cittadini ingiustamente multati.

Parliamo di 160 verbali inviati e notificati il 4 novembre scorso dal comando di Polizia Locale di Rocca di Papa, ai cittadini che sono transitati davanti agli autovelox di via Frascati e di via dei Laghi con revisione scaduta, 80 dei quali con scadenza prorogata dalla circolare del Ministero dell’Interno, che ha recepito anche le proroghe aggiuntive dell’Unione Europea.

Parliamo di 80 persone cioè, che hanno già pagato una sanzione non dovuta, o che si trovano la grana di dover fare ricorso – come detto anche dalla Sindaca Cimino – al Prefetto o al Giudice di Pace.

Inkedmulta revisione ok_LI

Tra i multati anche un cittadino di Genzano, cui è stata elevata una sanzione di 189,90 euro, se pagata entro 60 giorni dalla notifica del verbale. La revisione del suo veicolo aveva scadenza maggio 2020, poi prorogata di 7 mesi, quindi a dicembre 2020. A nulla è valso l’annullamento in autotutela presentato al comando della Polizia Locale di Rocca di Papa.

“Ho chiesto tanti pareri in merito e tutti mi hanno detto che la multa non è dovuta – ha riferito il cittadino di Genzano -. Sono stato al comando a Rocca di Papa, ho mostrato la circolare che indica le proroghe, e mi hanno detto di fare ricorso in autotutela, ma poi mi hanno chiamato a casa dicendomi a voce che la mia istanza non era stata accolta. E’ assurdo tutto questo ed è ancora più assurdo dover perdere tempo dietro a queste cose”.

Il problema, stando a quanto riferito dalla Sindaca Cimino, è il mancato aggiornamento legislativo del comando della Polizia Locale. “E’ evidente che la Prefettura di Roma, l’ente competente, che ha emesso la circolare interpretativa, doveva estendere tale circolare ai comandi e così non è stato – ha detto Cimino -. Ed è proprio la Prefettura che dovrà impartire indicazioni a riguardo”.

Nella stessa diretta Cimino si è lasciata andare anche a dichiarazioni dure nei confronti dei consiglieri di opposizione, che nei giorni scorsi avevano sollevato il problema, consigliando ai cittadini di controllare bene le proroghe previste, prima di pagare la multa. “L’ignoranza in merito alla gestione dei processi amministrativi genera confusione e false aspettative, guardatevi bene dai post su Facebook” ha sentenziato la Sindaca, mischiando il tema delle multe illegittime ai cittadini alle critiche espresse sul Bilancio di previsione dai membri dell’opposizione.

E intanto, tra problemi burocratici e diatribe politiche, ai poveri cittadini non resta che vedersela da soli.

ME

Link alla diretta della Sindaca minuto 24,50

https://www.facebook.com/CiminoSindaco/videos/905527569852079
Più informazioni
commenta