Attualità

Grottaferrata – Inaugurato il parco dei Giardini di Patmos

parco patmos grottaferrata

E’ stato inaugurato ieri mattina, a Grottaferrata, il Parco dei Giardini di Patmos, alla presenza del Sindaco, Luciano Andreotti, di diversi esponenti dell’Amministrazione Comunale e di vari rappresentanti delle Associazioni cittadine.

Giardini di Patmos 3

Associazioni e Amministrazione Comunale che hanno creduto fin da subito nel recupero di quest’area della città dimenticata e abbandonata da troppi anni. Diversi i cittadini che hanno partecipato all’evento, tra i quali anche la moglie dell’Assessore alla Cultura, Luciano Vergati, da poco scomparso, che ha ringraziato tutti per le tante dimostrazioni di stima e di affetto mostrate nei confronti di suo marito.

Il Parco dei Giardini di Patmos sarà di nuovo uno spazio a disposizione di tutta la cittadinanza, un progetto realizzato grazie ai fondi reperiti attraverso un bando pubblicato dalla Regione Lazio nel 2017, finalizzato al recupero del verde e dell’arredo urbano attraverso associazioni e cittadini.

Commosso e partecipato l’intervento del Sindaco Andreotti che ha ricordato, senza nascondere tristezza e sconforto, il fondamentale apporto di idee e impegno del compianto assessore Luciano Vergati: “E’ un giorno particolare, forse saremmo stati tutti un poco più allegri, – il Sindaco Andreotti ha così evidenziato – pensando a Luciano, e a quello su cui abbiamo lavorato. Tante le idee condivise e tanti i progetti che avevamo intenzione di portare avanti insieme durante il nostro mandato elettorale, continueremo a lavorare sulla strada da lui intrapresa. Oggi non è un’inaugurazione, ma è un riappropriarci di uno spazio cittadino, riportandolo a luogo di lettura, di cultura, di meditazione, di spettacoli di jazz, come abbiamo iniziato a fare già da quest’estate grazie a Luciano, sempre presente agli eventi che organizzava, perché ci credeva! Un grazie di cuore a lui per la sua costanza e l’impegno che ha sempre messo”.

Giardini di Patmos 2

“Questo spazio Andreotti ha continuato – è uno dei primi luoghi recuperati al godimento dei cittadini ed è un esempio di come vogliamo riportare a essere Grottaferrata. L’apertura di questi giardini significa riqualificare la città, un luogo dell’abbandono di nuovo in vita. Siamo in ritardo, ma riusciremo a terminare anche gli altri progetti mirati alla valorizzazione di diversi luoghi abbandonati della nostra cittadina, collaborando e dialogando con associazioni e cittadini, un nuovo modo di lavorare tutti insieme, in sinergia. Mi auguro che questo spazio venga rispettato da tutti. Ringrazio tutte le associazioni e i cittadini che hanno lavorato per questo progetto”. Il Sindaco Andreotti ha, poi, terminato il suo intervento scoprendo e mostrando a tutti la targa dedicata installata all’interno dei Giardini.

Giardini di Patmos 1

Soddisfatto anche il Consigliere Alessandro Cocco che ha espresso la sua gratitudine alle Associazioni, al Comune, a chi ha lavorato per questo progetto, tra questi: Maria Letizia Vinciguerra, Gaetano Aciavatti e Mauro Proia. Quest’ultimo Presidente de La Tua Grottaferrata, associazione che da questo luogo iniziò proprio il suo percorso di associazione, restaurando a proprie spese la Madonnina vandalizzata, e che da allora diede vita ad una serie di interventi per la città.

parco patmos grottaferrata
parco patmos grottaferrata
parco patmos grottaferrata
Più informazioni
commenta