Attualità

Miss Italia 2020 – Martina Sambucini, dalla quarantena nella sua casa di Frascati alla ribalta nazionale

miss italia

Lunedì sera c’era tutta Frascati allo Spazio Rossellini, nella Città Eterna che ha incoronato Miss Italia 2020 la diciannovenne tuscolana Martina Sambucini. Occhi verdi, alta 1,78 Martina è nata a Marino il 24 luglio 2001, ed è cresciuta a Frascati dove vive in centro con mamma Michela, papà Giovanni, la sorella di 16 anni Ilaria e il fratello Gianmarco di 9. L’abbiamo raggiunta telefonicamente ieri nel tragitto che dall’hotel Splendide Royale di Roma – dove ieri al risveglio ha realizzato di essere la più bella d’Italia – l’ha portata nella sua Frascati.

martina sambucini

Martina sei felice? “Sì, tantissimo. Ancora non riesco a crederci”. Una giornata densa di impegni e caratterizzata dai primi, imprescindibili, “obblighi” da Miss: telefonate, interviste, fotografie, dichiarazioni, ma Martina non è stanca e dalla voce trapela un entusiasmo coinvolgente, semplice, genuino. Un’incoronazione senz’altro diversa da tutte le altre, condotta da Alessandro Greco e dalla tuscolana Margherita Praticò, trasmessa per la prima volta in diretta streaming. Niente pubblico, niente diretta televisiva, nessun televoto ma solo una giuria tecnica – unico pubblico presente in sala – composta da sei elementi: Paolo Conticini (attore), Roberta Bruzzone (criminologa), Akash Kumar (modello), Tiziana Luxardo (fotografa) Raul D’Alessio (medico e studioso di riabilitazione estetica) Maddalena Cialdella (psicoterapeuta) e Manila Nazzaro (Miss Italia 1999). Sono stati loro a decretare all’unanimità Martina la più bella d’Italia, in questa edizione sotto il segno del Covid. Malattia che ha colpito, in forma molto lieve, anche la giovane Miss Italia che ha dovuto affrontare nelle scorse settimane quarantena e isolamento.

Martina, quale sarà la prima cosa che farai appena arrivata a casa?

Sicuramente un bel pianto con mamma e papà, che mi hanno sostenuto e hanno creduto in me fin dall’inizio, molto più di quanto non ci credessi io stessa.

Non eri convinta di partecipare?

Diciamo che non ci pensavo. Fabio Polli (direttore del mensile Il Tuscolo, ndr) ha fatto il mio nome a Mario Gori (direttore dell’agenza Delta Events, che ha l’esclusiva del Concorso Miss Italia, oltre ad essere delegato agli Eventi per il Comune di Frascati, ndr) e da lì è partito tutto. All’inizio non credevo molto nelle mie capacità ma lavorando su me stessa ogni giorno ho iniziato ad avere più fiducia. Dopo essere stata eletta la scorsa estate Miss Monte Compatri e poi Miss Roma a Villa Torlonia, mi sono sentita più sicura di me e ho iniziato a coltivare il sogno…

Cosa ti ha lasciato questa esperienza? Il ricordo più bello?

Sicuramente ho imparato a credere in me stessa e nelle mie possibilità. Oggi sono più sicura delle mie capacità e di ciò che posso affrontare. Ho poi potuto conoscere delle ragazze con cui si è instaurato un bel rapporto: eravamo in gara ma non ci siamo mai sentite delle rivali vere e proprie. Il clima che ho percepito era accogliente e tutte ci sentivamo parte di qualcosa di grande, perché in quel momento stavamo vivendo tutte lo stesso sogno. La finale di Miss Italia rappresenta il sogno di tante ragazze ed è stata un’esperienza davvero unica e fuori dal comune: ci siamo divertite, è stato tutto molto emozionante ma senza ansie particolari.

Hai stretto qualche amicizia?

Ho rafforzato la bella amicizia che già era nata da tempo con Alice. Abbiamo approfondito il nostro rapporto e sono contenta di quello che c’è oggi tra noi.

Martina, tu sei di Frascati, dove sei andata a scuola? Dove hai praticato sport?

Ho frequentato la scuola Evaristo Dandini alle elementari e alle medie la Tino Buazzelli, entrambe al centro storico. Per tanti anni ho fatto nuoto alla Rari Nantes e poi nell’ultimo tempo sono andata in palestra alla Tusculum. Avevo lasciato un po’ il nuoto per gli impegni scolastici ma ho senza dubbio intenzione di continuare con lo sport.

Sappiamo che ti piace cucinare…

Oltre a cucinare mi piace anche mangiare! In realtà ho imparato a cucinare per me e per i miei fratelli quando all’ora di pranzo tornavamo a casa dopo la scuola. Cerco di sperimentare ma quello che mi riesce meglio sono i primi piatti: la mia carbonara è buonissima!

Ci sono dei luoghi di Frascati a cui sei particolarmente legata?

Sarà perché è la mia città ma Frascati è davvero bella, però effettivamente se dovessi scegliere un luogo in particolare direi Villa Torlonia: è lì che io e il mio fidanzato Marco ci siamo messi insieme 3 anni fa. E poi è anche a Villa Torlonia che sono stata eletta Miss Roma, quindi ho dei bellissimi ricordi legati a quel posto.

Marco che dice? Si è reso conto di essere il fidanzato di Miss Italia?

Marco è il mio sostenitore numero 1. Mi ha sempre supportato e mi ha spronato ad andare avanti. È molto contento!

La classica domanda che si fa a Miss Italia: progetti per il futuro?

Sto apprezzando sempre di più il mondo della moda e, perché no, mi piace anche pensare al cinema. Quest’anno avevo intenzione di iscrivermi alla Facoltà di Psicologia del Marketing all’Università, ma poi ho deciso prendermi un anno sabbatico per pensarci su e capire cosa voglio davvero. So che devo continuare a studiare comunque, qualunque sia la strada e il campo che deciderò di intraprendere.

Claudia Proietti

Più informazioni
commenta