CRONACA

Lieve scossa di terremoto a Lanuvio: l’epicentro a sud del borgo lanuvino (magnitudo 2.1)

import 2012

Dopo le scosse telluriche dei giorni precedenti, concentratesi soprattutto nelle zone tra Vicovaro e Mandela, non distante da Tivoli, una nuova scossa di terremoto, per fortuna di lieve entità, è stata registrata nel pomeriggio di venerdì 18 dicembre nelle campagne a sud del centro abitato di Lanuvio, non molto distante dal borgo lanuvino.

Ad onor di cronaca l’epicentro è stato individuato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella zona di via Fontana Torta, non distante da via Astura. La magnitudo di 2.1 sulla scala Richter non ha tuttavia generato alcun danno e il sisma non è stato percepito dalla popolazione, salvo rare eccezioni, vista anche l’ora della scossa.

La scossa è stata quindi localizzata con coordinate geografiche (lat, lon) 41.66, 12.7 ad una profondità di 8 km, ed è stata registrata alle 18.25.

La scossa, a differenza di quanto sta avvenendo nelle zone di Vicovaro e Mandela (ieri sera altro terremoto di magnitudo 2.4), non è stata preceduta e seguita da ulteriori sismi, anche di grado inferiore a 2.

terremoto lanuvio
Più informazioni
commenta