POLITICA

Ariccia – Francesca Monosilio (Pd): “Che fine hanno fatto i Bonus Affitto 2020?”

francesca monosilio

Riceviamo e pubblichiamo una Lettera Aperta della capogruppo del Partito Democratico di Ariccia, Francesca Monosilio, relativa all’erogazione dei Bonus Affitto 2020.


“Il 5 maggio 2020 il comune di Ariccia apriva i termini di presentazione delle domande finalizzate alla concessione dei contributi messi a disposizione dalla Regione Lazio per il sostegno alla locazione anno 2020 causa emergenza Covid, con scadenza al 18 maggio 2020 (Bonus Affitto 2020).

francesca monosilio
Francesca Monisilio (capogruppo Pd Ariccia)

A ridosso della fine dell’anno in corso, le risorse a disposizione ancora non sono state assegnate ai legittimi aventi diritto. Dal lontano maggio, la graduatoria provvisoria è stata pubblicata solamente il 10 ottobre 2020 e, nonostante anche i termini di integrazione delle domande non complete scadessero TASSATIVAMENTE entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria già tardivamente stilata, ad oggi nessuno ha ricevuto il legittimo sostegno, nemmeno coloro che avevano presentato domanda regolarmente.

Ho richiesto spiegazioni in merito nel corso dell’ultimo consiglio comunale ma nessuna risposta esaustiva all’incresciosa circostanza. La non approvazione del bilancio nel giugno del 2020 causò già un rallentamento della possibilità da parte dei cittadini di Ariccia di usufruire delle risorse in questione ma, con l’approvazione dello stesso bilancio da parte del commissario prefettizio nel luglio 2020, i bonus affitto avrebbero già dovuto essere a disposizione dei richiedenti.

Questo identifica un ritardo nelle azioni amministrative che, purtroppo, non riguarda solo i servizi sociali. Di certo la responsabilità di questi accadimenti non è da imputare agli uffici ma, piuttosto, ad una politica che, mi preme evidenziare, non ha mai dato il giusto peso al grande lavoro che è chiamato a svolgere l’ufficio dei servizi sociali di Ariccia anche per la presenza sul territorio del Nuovo Ospedale dei Castelli Romani.

È evidente ormai da tempo la necessità di una integrazione dell’organico presso questo ufficio di competenza, soprattutto in un momento storico come questo che vede i servizi sociali al centro delle attività amministrative volte al sostegno delle categorie fragili più colpite dall’emergenza. Lo sostenevo con forza prima e continuo a sostenerlo adesso. In realtà, si può facilmente intuire, come accennavo poc’anzi, un ritardo nelle azioni amministrative appartenenti anche ad altre aree, non per ultimo l’ufficio tecnico.

Probabilmente l’amministrazione che oggi governa Ariccia avrebbe dovuto, prima di tutto, sfruttare le capacità assunzionali dell’ente relative all’anno 2020 per ovviare a tutte queste frizioni e mi chiedo come stiano pensando di intervenire sul problema, come pensano di risolvere questa innegabile necessità di incrementare le risorse umane all’interno degli uffici, assegnando le aree in maniera legittima e compatibilmente con quello che è il tetto massimo annuo di spesa relativa al personale, mi chiedo come stanno pensando di migliorare l’ organizzazione interna affinché gli uffici riescano a lavorare con serenità e nel rispetto delle tempistiche dovute ai cittadini.

Francesca Monosilio

Capogruppo Partito Democratico di Ariccia

Più informazioni
commenta