POLITICA

VELLETRI – In Consiglio comunale commemorati Elena e il suo bambino. Le interrogazioni su Rifiuti e fontanelle

Consiglio Velletri streaming

Nella mattina di lunedì 21 dicembre, in diretta streaming, si è tenuta la penultima seduta del Consiglio comunale veliterno di questo travagliato 2020. Svoltasi in un clima parecchio acceso a cui non ha giovato una connessione altalenante.

Consiglio Velletri streaming

Dalle difficoltà iniziali per ricavare il conteggio dei presenti alla seduta, si sono aperti i lavori con un numero legale verificato ben due volte a causa dei vari problemi nei collegamenti.

La discussione dei punti all’ordine del giorno è stata preceduta da un minuto di silenzio voluto dal Presidente del Consiglio comunale, Sergio Andreozzi, in segno di solidarietà per la tragedia consumatasi la scorsa settimana nella comunità di San Martino in cui sono rimasti vittime Elena Catalina Pinzaru e suo figlio Francesco.

La prima interrogazione all’ordine del giorno ad essere stata dibattuta è stata avanzata dai consiglieri della Lega, Giorgio Greci, Faliero Comandini e Andrea D’Agapiti, in merito a “Rifiuti urbani indifferenziati”.

Per via dell’assenza dell’assessore competente, la risposta è pervenuta dal sindaco Orlando Pocci il quale si è avvalso della lettura della documentazione scritta prodotta dall’ufficio in risposta all’oggetto dell’interrogazione. La richiesta dei consiglieri è stata commentata criticamente dal Sindaco: «Io la vedo più come una richiesta di accesso agli atti che oggetto di interrogazione a domanda e risposta». Con tale interrogazione sono state chiarite dal Primo cittadino ai consiglieri e alla cittadinanza, mediante la risposta dell’ufficio, tutte le informazioni tecniche richieste nei 6 punti dell’interrogazione (impianto di gestione, ammontare della tariffa, analisi merceologica, fatture, ecc…). 

Ha fatto seguito l’interrogazione del consigliere Paolo Felci all’assessore Romano Favetta circa la dispersione di acqua pubblica dalle fontanelle comunali. La risposta orale dell’assessore ha chiarito la situazione motivando che alcune fontanelle (come quella sita nel Piazzale del Cimitero) sono lasciate allo scorrimento continuo dell’acqua poiché soggette alle analisi dell’ASL, nell’impossibilità di poterle chiudere coi rubinetti per via della concentrazione di batteri.  Favetta ha ricordato che su segnalazione dei cittadini alcuni rubinetti sono stati in precedenza riparati e ha comunicato di aver sentito l’Acea per assicurarsi ulteriori verifiche.

Due interrogazioni sono state rinviate al prossimo Consiglio comunale previsto per il 28 e 29 dicembre, rispettivamente quella di Faliero Comandini sul trasporto pubblico locale degli alunni disabili e l’Interpellanza di vari gruppi consiliari (Movimento Cinque Stelle, Fratelli d’Italia, Gruppo misto, Italia Viva e Lega) per chiedere l’attuazione della delibera del Consiglio straordinario sull’Ospedale di Velletri che ha ad oggetto l’istituzione di una commissione di analisi puntuale sulla situazione dell’ospedale.

Maria Sole Lupi

Più informazioni
leggi anche
san martino velletri cuori
Sociale
Velletri, martedì 14 dicembre a San Martino la messa in ricordo di Elena e Francesco
commenta