Quantcast
CN IN TAVOLA – A Natale in cucina con l’aiuto degli Chef. Il secondo piatto con il famoso Benito Morelli di Velletri - Castelli Notizie
Attualità

CN IN TAVOLA – A Natale in cucina con l’aiuto degli Chef. Il secondo piatto con il famoso Benito Morelli di Velletri

foto benito funghi (3)

Il noto e apprezzato chef veliterno, Benito Morelli, del ristorante “Benito al Bosco”, di Velletri, propone ai lettori di Castelli Notizie un delizioso secondo piatto da preparare anche a casa per le cene e i pranzi di queste festività natalizie: 

foto benito funghi (3)

MAZZANCOLLE CON CREMA DI CARCIOFI
(AL PROFUMO DI MENTUCCIA)

Un secondo piatto elegante da presentare e gustoso da assaporare, che unisce i sapori di terra con quelli di mare. Protagonisti assoluti sono una varietà prelibata di crostacei caratteristica del Mar Mediterraneo, in particolare dell’Adriatico, e un ortaggio tipico del territorio laziale. Le mazzancolle, anche conosciute come gamberi imperiali, si accompagnano ai carciofi romaneschi, sapientemente presentati sia come crema, sia in insalata tagliati a julienne. La preparazione è arricchita dal tocco profumato della mentuccia o nepitella, la pianta aromatica, rigorosamente di campo, che essiccata dona quel particolare profumo e sapore a molti piatti della cucina romanesca.

EL

Mazzancolle-Benito-1

PER 4 PERSONE

INGREDIENTI:
N. 8 CARCIOFI ROMANESCHI
N. 20 GAMBERONI IMPERIALI (mazzancolle)
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
SALE
SUCCO DI LIMONE
MENTUCCIA DI CAMPO

PROCEDIMENTO:

Pulite i carciofi eliminando le foglie piu’ dure e spuntandoli, poi tagliate ogni carciofo a meta’.
Fate bollire i carciofi in acqua salata per 7/8 minuti, frullatene 4  al mixer e passate allo chinois la crema ottenuta.
Sgusciate e bollite per 2 minuti 20 mazzancolle. Tagliate a julienne i restanti carciofi e condite il tutto con olio, sale poco succo di limone e la mentuccia di campo.
Disponete nel piatto la crema di carciofi, ponete al centro la julienne di carciofi e contornate il tutto di mazzancolle.
Servite il piatto ben caldo e decorate con foglie di carciofo fritte.

CN IN TAVOLA – A Natale in cucina con l’aiuto degli Chef. L’antipasto di “Osteria da Charlie” di Albano

CN IN TAVOLA – A Natale in cucina con l’aiuto degli Chef. Il primo piatto vegano di Sara Scarsella e Matteo Compagnucci

Più informazioni
leggi anche
Gianfranco Vissani a Velletri da Benito al Bosco
Attualità
Gianfranco Vissani ha scelto Benito al Bosco (Velletri) per il suo 70° compleanno: ad accoglierlo un raggiante Benito Morelli
commenta