Cultura

Rocca di Papa, il 3 gennaio su Rai 1 arriva il film ‘Chiara Lubich. L’amore vince tutto’

chiara

Il 3 gennaio arriva in Tv in prima serata su Rai 1 il film ‘Chiara Lubich. L’amore vince tutto’ una coproduzione Rai Fiction – Eliseo Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi, che racconta il ritratto della fondatrice del Movimento dei Focolari, con sedi anche ai Castelli romani (Rocca di Papa e Castel Gandolfo).

Cristiana Capotondi - Ritratto di Marco Falcetta

Ad impersonare Chiara Lubich sarà l’attrice Cristiana Capotondi, nel centenario della sua nascita (Trento 22 gennaio 1920 – Rocca di Papa, 14 marzo 2008).

Il soggetto è di Giacomo Campiotti, Luisa Cotta Ramosino e Lea Tafuri che firmano anche la sceneggiatura insieme a Francesco Arlanch.
Le riprese sono iniziate il 4 Agosto scorso, a Trento.

Ad affiancare Cristiana Capotondi anche Aurora Ruffino nel ruolo di Ines, Miriam Cappa in quello di Giosy, Greta Ferro in quello di Graziella, Valentina Ghelfi nel ruolo di Natalia e Sofia Panizzi in quello di Dori. E ancora Eugenio Franceschini nelle vesti di Gino e Andrea Tidona in quelle del Vescovo De Ferrari in un film, in prima visione, che restituisce il ritratto di una donna libera, appassionata e coraggiosa.

Il film è molto atteso anche ai Castelli Romani, con cui Chiara Lubich ha avuto un intenso e amorevole legame negli anni.

La vita di Chiara Lubich

Una storia che racconta l’avventura spirituale e umana di una giovane maestra di Trento che, negli anni della Seconda guerra mondiale, si sente chiamata a costruire un mondo migliore, più unito, diventando testimone e fautrice convinta della fratellanza universale come presupposto di dialogo e pace tra gli uomini. Una figura carismatica che ha scelto l’amore come bussola della vita e che con il suo messaggio di accoglienza verso il prossimo, senza distinzioni di razza, cultura e credo religioso, ha contribuito a valorizzare il ruolo delle donne nella Chiesa e nella società tratteggiando un cammino ispirato all’unità e al Vangelo.

Più informazioni
commenta