Attualità

CN Motors – Le auto più attese del 2021

Copertina-CN-MOtors-Castelli-Notizie-
Copertina-CN-MOtors-Castelli-Notizie-

Il 2021 finalmente è alle porte, ma dopo questo anno così difficile per il mercato automotive cosa ci aspetta per il futuro? Dalla prima battuta di arresto delle vendite, causata dal lockdown, vi è stata una significativa ripresa del mercato grazie agli incentivi, anche se il bilancio totale resta comunque negativo per il 2020.
Tante sono le novità attese per il nuovo anno ed inoltre sono stati confermati gli incentivi, che come abbiamo visto giocano sempre a favore delle mercato. Passiamo in rassegna alcune delle auto che si contenderanno il mercato nel 2021.

Yaris Cross

Yaris-Cross-Castelli-Notizie-CN-Motors

E’ la prima B-suv della casa nipponica. Basata sulla stessa piattaforma della Yaris (TNGA-B), della quale conserva il passo, è però più lunga di di 24 cm e più larga di 2. La lunghezza complessiva è di 418 cm, la larghezza di 177 e l’altezza di 156. Pur riprendendo gli stilemi introdotti con la Yaris berlina, sulla Yaris Cross vengono riproposti in chiave più muscolosa e mascolina. L’aspetto da SUV viene enfatizzato dai passaruota larghi e protezioni nere sulla parte bassa.

Toyota-Yaris-Cross-Castelli-Notizie-CN-MOtors-

A spingerla ci pensa il collaudato sistema full hybrid lanciato con la Yaris, costituito da un motore termico tre cilindri da 1.5 litri (ciclo Atkinson) accoppiato ad un’unità elettrica, che insieme sviluppano 116 cavalli trasmessi alle ruote con un cambio CVT. La trazione è anteriore e diventa 4×4 nella versione AWD-i. Questo sistema dispone di un motore elettrico posto sull’asse posteriore che in caso di necessità rende le ruote posteriori motrici.

Gli interni sono spaziosi ed i particolare il bagagliaio arriva fino a 390 litri nella versione con la sola trazione anteriore. Anche le dotazioni sono ricche, a partire dall’infotainment con display LCD che domina la plancia. Molto utile e scenico l’head up display. La sicurezza è garantita da tutti gli ADAS di serie compresi nel pacco Toyota Safety Sense.

Maserati Grecale MC20

maserati-grecale-Castelli-Notizie-CN-Motors

La Maserati Grecale, il nuovo D-SUV che andrà ad affiancare la maestosa Maserati Levante. La Grecale deriva dall’Alfa Romeo Stelvio, con la quale condivide piattaforma e buona parte della raffinata meccanica. La lunghezza è di 480 centimetri 20 in meno della Levante.
Anche se non vi sono indicazioni ufficiali sulle motorizzazioni, sembra che la Grecale sarà sicuramente spinta da motori mild hybrid, come il 2.0 turbo già visto sulla Maserati Ghibli Hybrid e probabilmente anche da una versione plug-in hybrid. Tutte saranno a trazione 4×4 e munite di cambio automatico a 8 marce. Più avanti è prevista l’uscita di una versione sportiva, anche questa denominata Trofeo. L’uscita della Grecale è prevista per l’autunno.

Maserati-MC-20-Castelli-NOtizie-CN-Motors

La Maserati MC20 è forse la sportiva più attesa dell’anno. Dopo anni di glorioso servizio, la Maserati Gran Turismo va in pensione e viene sostituita da una nuova berlinetta dai concetti completamente rivoluzionati rispetto al passato. Telaio in Fibra di carbonio e alluminio accoppiato ad un motore centrale biturbo, questa è la ricetta vincente. Il propulsore, nello specifico, è un 3 litri 6 cilindri a V da 630 cv, completamente progettato dalla Maserati. Il moto è trasmesso alle ruote posteriori per mezzo del cambio 8 rapporti a doppia frizione. Le prestazioni sono eccellenti, 2,9 secondi per scattare da 0 – 100 km/h ed una velocità di punta di 325 km/h. Anche se l’impostazione di questa coupé è decisamente volto alla sportività, non viene meno il lusso ed il confort. Infatti, gli interni sono rifiniti con cura anche se essenziali e la dotazione prevede un nuovo impianto multimediale ed il cruscotto digitale. Arriverà presto anche una versione scoperta. Sarà in concessionario a partire da Maggio 2021.

Per entrambe le vetture del tridente è prevista la versione elettrificata e verranno identificate con la nuova sigla Folgore.

Alfa Romeo Tonale

Alfa-Romeo-Tonale-versione-definitiva-Castelli-Notizie-CN-Motors

Nasce per sostituire la Giulietta. Sarà prodotto a Pomigliano D’arco, dove FCA ha investito oltre un miliardo di euro per accogliere la produzione di questo SUV e della panda Hybrid. La piccola SUV del Biscione è stata sviluppata a partire dalla stessa piattaforma della Jeep Compass. Gli interni promettono di essere molto innovativi. Infatti, sono progettati intorno al driver, con la strumentazione da 12,3″ totalmente digitale ed il touch-screen da 10,25″, al centro della plancia, dotato della nuova interfaccia multitasking. L’Alfa Romeo Tonale è attesa al lancio con il motore 2.0 mild-hybrid da circa 330 cavalli abbinato alla trazione integrale con la denominazione Veloce. Non mancheranno però versioni benzina e Diesel, ma meno potenti. L’uscita è prevista per la parte finale dell’anno.

Alfa-Romeo-Tonale-versione-definitiva-Castelli-Notizie-CN-Motors-posteriore

MERCEDES S

Mercedes-Classe-S-2021-Castelli-Notizie-CN-MOtors-jpg

Le dimensioni della nuova ammiraglia Mercedes sono imponenti. Lunga ben 518 centimetri e 529 per la versione passo lungo, offre spazi generosi al suo interno. Lusso e tecnologia non mancano a bordo. Le sfarzose poltrone dispongono di ben 10 modalità di massaggio e sulla plancia spiccano gli schermi da 12″ con effetto 3D. Il sistema multimediale, raffinato e intuitivo, è gestito dal collaudato MBUX. Diverse telecamere monitorano chi guida, oltre che per valutare la concentrazione anche per aiutarlo nelle fasi di guida. Per esempio, voltandosi verso il retro, le tendine parasole del lunotto si abbassano per favorire la visuale.

Mercedes-Benz S-Klasse, V 223, 2020

Mercedes-Benz S-Class, V 223, 2020

Anche la meccanica è raffinata. La Mercedes S dispone del sistema di ruote sterzanti posteriori e di motori ibridi. I propulsori disponibili sono due ibridi da 367 e 435 cavalli e due turbodiesel rispettivamente da 286 e 330 cavalli. Sarà disponibile in concessionario a partire da Gennaio 2021 al prezzo di da 107.644,00 euro.

Fiat Nuova 500 elettrica 3+1

Fiat-Nuova-500-31-Castelli-Notizie-CN-Motors-Luci-

La più classica delle City car si è già evoluta dando vita alla variante elettrica presentata nel 2020 ed già in vendita. A Marzo 2021, ad ampliare la gamma, arriverà l’inedita versione 500 3+1, con la la piccola porta posteriore aggiuntiva. E’ pensata per le esigenze di città e per la famiglia. Infatti la piccola porta posteriore rende più agevole l’accesso al divano posteriore. Allo stesso tempo garantisce sicurezza, non potendosi aprire involontariamente se non aprendo prima la porta anteriore. La motorizzazione è unica, da 118 cv e garantisce un’autonomia di oltre 300 km. Gli interni sono curati e molto tecnologici. La plancia è stata ridisegnata ed il cruscotto è digitale. Il prezzo parte da 31.200,00 euro.

Fiat-Nuova-500-31-Castelli-Notizie-CN-Motors
commenta