Attualità

Giorgio Greci: “Mi sono vaccinato, sensazione bellissima”: la testimonianza del medico di Velletri, responsabile vaccino Covid-19 al Valmontone Hospital

Vaccino Greci

Alle 10 in punto di questa mattina, ultimo giorno di un 2020 a dir poco travagliato, che lo ha visto combattere in prima linea i subdoli effetti del Covid-19, il dottor Giorgio Greci è stato vaccinato.

In qualità di medico referente del punto di vaccinazione del Valmontone Hospital, in cui già presta servizio come cardiologo, ha dato per primo l’esempio, non esimendosi dal compiere il passo tanto atteso…

Vaccino Greci

“Provo una sensazione bellissima, di liberazione, gioia ed emozione”, ha dichiarato a caldo, alla redazione di “Castelli Notizie”, che già ebbe modo di seguirne le orme durante la sua missione nelle Marche, durante il periodo pasquale, quando fece parte della task force della Protezione Civile e restò 21 giorni nell’Ospedale di Urbino, lottando quotidianamente contro il temuto Coronavirus.

vaccino giorgio greici

“Abbiamo di fronte un virus subdolo, forte coi deboli, ma debole contro i forti – ha dichiarato Greci, appena dopo la somministrazione del vaccino, ad opera della caposala Helena Iftime -. Come medico responsabile del servizio presso il Valmontone Hospital ho eseguito questa mattina la prima dose. Non potevo concludere meglio questo anno drammatico e triste in cui ho toccato con mano e visto con i miei occhi, ad Urbino, cosa è capace di combinare questo virus. Saranno mesi di intenso lavoro quelli che ci aspettano, ma io sono pronto, e siccome l’unione fa la forza mi rivolgo idealmente a chi mi ascolta e mi legge, esortandolo a vaccinarsi”.

Greci, in questo periodo, si occuperà di fare la scheda amnestica ai pazienti, valutare se ci possono essere reazioni e dare un primo soccorso nell’eventualità in cui sorgessero problematiche. “Un ruolo che mi onora e di cui mi occuperò nei prossimi mesi in accordo con la ASL Rm5”, ha aggiunto il cardiologo veliterno.

“Ogni cosa viene riportata su un data base – ha aggiunto, chiarendo le procedure – con un archivio dettagliato ed un certificato di vaccinazione. E’ stata messa in piedi un’organizzazione meticolosa e precisa, visto che i vaccini bisogna farli entro poche ore da quando vengono prelevati dal freezer. In alcune giornate prestabilite – ha aggiunto – sarò anche il medico esecutore del vaccino”.

Greci webinair Regimenti

All’indomani dalla sua partecipazione all’incontro promosso dalla Lega sul nuovo programma dell’Unione Europea per la salute, al quale ha apportato la sua esperienza sulle carenze della sanità e le opportunità derivanti, in qualità di cardiologo iscritto all’Ordine dei Medici di Roma, anche il dottor Giorgio Greci, capogruppo della Lega nel Consiglio comunale veliterno, si è quindi vaccinato contro il Covid-19.

Un doppio taglio, da politico e, soprattutto, da medico, quello dato da Greci nel suo intervento. “L’Italia ha avuto ottimi guerrieri e soldati che sono scesi in trincea indossando l’armatura. Ma non c’è stata una strategia davvero vincente e ci troviamo di fronte a 73mila vittime, col tasso di mortalità più elevato per 100mila abitanti nel mondo”. “Ancora oggi manca un protocollo univoco, ma sono sicuro che usciremo dal tunnel”, ha concluso Greci, al cospetto del webinair promosso dall’eurodeputata leghista, Luisa Regimenti.

Più informazioni
commenta