Attualità

VELLETRI – La TORRE DEL TRIVIO sarà illuminata in maniera permanente

TORRE-DEL-TRIVIO-ROSSA

Vi è piaciuta la Torre del Trivio illuminata di rosso in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne? Siete tra quelli che l’hanno notata anche da lontana, apprezzandola e auspicando una sua illuminazione permanente? Beh, è proprio quello che è in cantiere, dopo l’approvazione della Determinazione n. 1179 del 29 dicembre 2020, con cui il Comune di Velletri, con firma del Responsabile del settore, l’Arch. Damiano Maurizio Sollami, ha indetto la gara per la Progettazione Esecutiva e per i lavori di Realizzazione dell’arredo urbano di Piazza Cairoli. Determinazione che segue il via libera della Giunta comunale alla sua illuminazione.

TORRE-DEL-TRIVIO-ROSSA

In uno stralcio dello stesso trova posto proprio la valorizzazione della storica Torre del Trivio, quale simbolo e fulcro centrale della città. -“Attualmente – si legge nel documento – la Torre si presenta poco illuminata e con scarsa visibilità; l’intervento propone un’adeguata illuminazione della Torre del Trivio e consiste nell’installazione di apparecchi illuminanti da posizionare nelle facciate limitrofe.

L’intervento per la “Realizzazione arredo urbano Piazza Cairoli – Illuminazione Torre del Trivio” risulta inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022 e per lo stesso è stato redatto dall’Ufficio Programmazione e Realizzazione Nuove Opere, un progetto definitivo assunto al protocollo n. 59040 del 21/12/2020.

Il costo totale dell’intervento, comprese le somme a disposizione dell’Amministrazione, ammonta ad € 40.000.

E’ stato già redatto il Verbale di Validazione relativo al progetto, in contraddittorio tra il RUP Arch. Marcella Parisini e il Progettista Arch. Damiano Maurizio Sollami.

“Nuova” luce, quindi, per la fascinosa Torre del Trivio, concepita come torre campanaria per la Chiesa di Santa Maria. Si tratta di una slanciata struttura tardo-romanica alta 50 metri e larga 5×5 metri, inaugurata il 15 aprile 1353 (originariamente unita alla vicina chiesa tramite una galleria sopraelevata, ne è stata divisa dopo i lavori del XVII secolo).

Più informazioni
leggi anche
Generico novembre 2021
Attualità
VELLETRI – La Torre del Trivio s’illumina di nuova luce: intervista a Federico Ognibene, progettista della nuova illuminazione
Torre del Trivio Velletri
Attualità
Velletri – Lo spettacolo della Torre del Trivio illuminata! Mauro Leoni raggiante: “Dà prestigio al centro storico”
commenta