FOCUS

Differenze e somiglianze tra la roulette online e offline

Differenze-e-somiglianze-tra-la-roulette-online-e-offline

La roulette è un gioco che ha più di 300 anni e che rimane sempre il più famoso e più amato dei giocatori di casinò di tutto il mondo. Fama che le vale il sopranome di Regina dei giochi e i migliori posti nei più prestigiosi casinò del mondo, da Las Vegas a Monte Carlo. Ma cos’è esattamente la roulette? È un disco numerato da 0 a 36  o da 00 a 36 a seconda della versione e colorato in rosso e nero. Il croupier lo fa girare e ci lancia una pallina sopra. Per vincere devi riuscire ad indovinare dove si fermerà la pallina.

Differenze-e-somiglianze-tra-la-roulette-online-e-offline

Ma se la roulette si è giocata per secoli solo ed esclusivamente nei casinò di terra, oggi con lo sviluppo tecnologico questo gioco è disponibile online in versione digitale. E in questo articolo vedremo insieme le differenze e le somiglianze che vi sono tra queste due versioni.

Roulette offline

Come detto, la roulette offline è la versione originale giocata nei luoghi dedicati al gioco. Vi è un disco fisico e un croupier umano che anima la partita con le frasi “faites vos jeux” e “rien ne va plus” diventate famose grazie ai film e ai libri in cui vi è una roulette come protagonista. L’immersione nel gioco è totale e il giocatore interagisce in modo diretto sia con il croupier che con gli altri giocatori che lo circondano, creando un’atmosfera unica e divertente. Il gioco dal vivo offre inoltre la possibilità di consumare cibi e bevande mentre si è seduti al tavolo da gioco durante tante ore e il giocatore viene pagato subito a fine partita senza dover aspettare. Giocare alla roulette offline può essere un buon motivo per viaggiare e visitare le più belle città che ospitano dei casinò di terra come Monte Carlo, Las Vegas o Venezia!

Roulette online

Nata più o meno venticinque anni fa in seguito alla rivoluzione internet, la roulette online oggi è una realtà solida e molto presente sul mercato del gioco. Sono lontani i primi anni difficili per via di una bassa reputazione dei siti per via di varie truffe e di una mancanza di informazione e di tutela dei giocatori, anzi i casinò online sono perfino alla moda, soprattutto con la situazione sanitaria attuale. Ma non è l’unico motivo per cui sono diventati famosi e riconosciuti come luoghi sicuri. Vi è stato un lungo lavoro da parte delle società che gestiscono tali casinò per ridare un’immagine pulita a questa modalità di gioco. Anche lo stato ha fatto la sua parte, attuando un arsenale giuridico fatto di leggi, tutele e autorizzazioni tra cui la più famosa è quella dell’ADM. 

In effetti l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha introdotto l’obbligo per i casinò online di avere una licenza per poter lavorare in Italia. Tale licenza deve essere esposta sulla home page dei siti ed è garante di un gioco senza truffe né imbrogli da una parte, e della protezione dei dati sensibili dei giocatori dall’altra parte, così da creare le migliori condizioni di gioco. 

Ma per quanto riguarda il gioco in sé sui casinò online, i giochi sono esattamente gli stessi che coloro che si trovano nei casinò tradizionali ma con qualche vantaggio in più, come il fatto di poter giocare con le versioni gratis, la mobilità che consente all’utente di giocare da qualsiasi posto grazie al suo smartphone o tablet e la possibilità di usufruire di alcuni bonus regalati dai siti. Inoltre, i siti di gioco possono offrire un numero di versioni di roulette davvero notevole, che difficilmente starebbe fisicamente in una sala da gioco. Dai un’occhiata alla selezione di giochi di roulette online di su roulette-on-line.it per avere un’idea di quello di cui parliamo.

Invece le principali differenze risiedono nel fatto che online, i pagamenti non sono istantanei come succede dal vivo, occorre un po’ di tempo (in genere qualche giorno) ricevere il dovuto pagamento per via delle necessarie verifiche compiute dal casinò online e dei tempi tecnici. 

Dal punto di vista del realismo notiamo anche qui una differenza, che però si fa sempre più fievole. Se alcuni giochi online conservano ancora l’apparenza “virtuale”, altri sono super realistici. E addirittura ormai è possibile giocare online su un tavolo da gioco vero e proprio, con tanto di croupier in carne e ossa. Parliamo dei giochi live, che offrono la possibilità di collegarsi via webcam con una vera sala da gioco.

Adesso sai tutto sulle differenze e le somiglianze tra casinò online e casinò offline, puoi preferire l’una o l’altra delle versioni, ma il nostro consiglio è quello di provarle entrambe!

commenta