Attualità

Inizio flop per i Saldi invernali: (anche ai Castelli Romani) pochi i clienti, che ironizzano: “Ma che compramo a fa se dobbiamo sta chiusi…!?”

saldi

Inizio col freno a mano tirato, com’era temuto da tanti esercenti, per i Saldi Invernali, partiti ufficialmente oggi, come da calendario per questo 2021 condizionato dal perdurare dell’emergenza Covid-19.

I saldi invernali sono partiti oggi in più della metà delle regioni italiane, compreso il Lazio, ma il settore dell’abbigliamento, che è il principale attore delle vendite di fine stagione, lamenta una “partenza con il freno tirato a causa della incertezza per le restrizioni dovute al Covid-19”, così come evidenziato dal segretario generale di Federmoda-Confcommercio Massimo Torti.

All’Adnkronos, in base a un sondaggio effettuato presso le aziende associate, nel 60% dei casi si registra “un calo delle vendite tra il 50 e il 90% rispetto all’anno scorso”.

Un dato che rispecchia la stima già diffusa di Federmoda con l’Ufficio studi di Confcommercio di una perdita di 1 miliardo di euro.

“C’è molta apprensione e anche una certa confusione perché non sappiamo domani in che zona saremo e infatti – ha riferito Torti -, visto che i saldi sono partiti in alcuni casi in zona rossa o arancione”.

D’altronde i negozi di abbigliamento hanno venduto pochissimo nel secondo lockdown a novembre e a dicembre ma “lo sgambetto finale è stato durante le feste natalizie e adesso c’è molta apprensione per la stagione dei saldi”, partiti con affanno anche nei negozi dei Castelli Romani, dove nella giornata odierna è stato riscontrato un leggero incremento – nulla di più – nel movimento dei potenziali acquirenti.

Federmoda ha chiesto intanto “un indennizzo equo per tutti i negozi di moda, rapportato alle effettive perdite di fatturato perché si parla tanto dei ristori ma della moda non parla nessuno. Il governo deve pensare che siamo un settore fondamentale che viene dopo la metalmeccanica, – hanno aggiunto – se non abbiamo liquidità per far fronte alle nuove collezioni che dovremo comprare e abbiamo solo dei costi si assisterà davvero all’apocalisse del fashion retail”.

Poche buste, quindi, e tanta confusione, mentre c’è chi a precisa domanda se usufruirà o meno dei saldi, ci ha risposto, in maniera sommessa: “Ma che me devo comprà se tanto dobbiamo sta sempre chiusi dentro casa…?”

commenta