Cultura

VELLETRI – Nel ricordo di Daniele Fontana, nell’attesa di tornare a sognare nel suo Cinema

Daniele-Fontana-Cinema-Velletri

Il 14 gennaio del 2015 la città di Velletri piangeva la scomparsa di Daniele Fontana, per decenni colui che con la sua signorilità, compostezza e garbo ha rappresentato la “porta” d’ingresso per sognare, fantasticare ed essere immersi nelle storie che si accendevano col proiettore del suo Cinema.

Daniele-Fontana-Cinema-Velletri
Daniele Fontana

A lui, e alla sua famiglia che ne ha ereditato il timone, si deve tutto quello che il Cinema è stato per Velletri negli ultimi decenni; dai film al vecchio Fiamma al multisala “Augustus” di via Turati, passando anche per le arene estive del “Cinema sotto le Stelle”, all’ombra del palazzo comunale.

“Passa il tempo, oggi sono sei anni. Ma tu resti sempre la costante della mia vita caro Papà. Ci sei ogni istante dentro il mio cuore. Non ci sarà mai l’assenza del tuo immenso amore. Cosi come non potremo mai smettere di essere innamorati di te nel tempo a venire. Per sempre”. Queste le parole commoventi di Davide Fontana, nel ricordo dell’amato padre.

Per gli effetti nefasti dell’emergenza pandemica il cinema, quel cinema che Daniele ha inaugurato e in cui ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, è ormai desolatamente chiuso da mesi.

Mesi duri, difficilissimi, per chi su quell’attività ha fondato la propria vita lavorativa e non vede l’ora di riaprire le porte delle sue sale, per tornare a trasmettere emozioni. Perché anche ai tempi delle smart tv, nel post Covid, il cinema potrà tornare a recitare un ruolo cruciale per evadere, anche solo per un paio d’ore, dalla routine quotidiana.

E il Cinema Multiplex Augustus, sulle orme tracciate dal compianto Daniele Fontana, sarà nuovamente la porta d’ingresso per vivere tante emozioni, comodamente seduti davanti al grande schermo.

Davide Fontana col compianto papà Daniele, cui si deve il ritorno del Cinema a Velletri
Davide Fontana col compianto papà Daniele, cui si deve il ritorno del Cinema a Velletri
Giallini-con-Daniele-Fontana
Daniele Fontana con Marco Giallini
Più informazioni
commenta