CRONACA

Strage a Lanuvio: i 5 anziani morti erano risultati positivi al Covid-19 e proprio oggi sarebbero stati trasferiti

Vigili-del-Fuoco-Lanuvio

Villa Diamanti, la struttura di Lanuvio in cui nella notte hanno trovato la morte 5 anziani, probabilmente intossicati dal monossido di carbonio, “non è un Covid Center nè una struttura di carattere sanitario, ma si tratta di una casa di riposo per anziani su cui erano in corso le indagini epidemiologiche da parte del Dipartimento di prevenzione della Asl Roma 6 per un caso di positività riscontrato il 13 gennaio su un operatore socio-assistenziale della struttura”.

Vigili-del-Fuoco-Lanuvio

A precisarlo è stata l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. “Operatori e ospiti – si legge in una nota – erano stati tutti sottoposti a tampone il giorno seguente (14 gennaio) e ieri sera si è avuto riscontro di 3 operatori risultati positivi e 9 ospiti positivi. Stamani, secondo quanto appreso dal direttore sanitario della Asl Roma 6, era prevista la presa in carico della Asl per i trasferimenti nei reparti Covid.

Due operatori socio-assistenziali sono stati trasferiti, appena giunti sul posto i soccorsi, al Policlinico di Tor Vergata e cinque ospiti anziani al nuovo ospedale dei Castelli tutti con sintomi riconducibili a intossicazione da monossido di carbonio.

Sono in corso i sopralluoghi da parte del competente Dipartimento di prevenzione della Asl Roma 6 e vi è un costante aggiornamento attraverso il direttore generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda, e il direttore sanitario Roberto Corsi”.

Di questi minuti le parole del sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, che ha commentato a caldo la notizia della grave tragedia che ha colpito la residenza per anziani a Lanuvio: “Esprimo il mio più profondo cordoglio ai familiari delle 5 persone che la scorsa notte hanno perso la vita. Secondo le prime ipotesi, ora al vaglio degli investigatori, il decesso sarebbero stato determinato da esalazioni di monossido di carbonio”.

“Una tragedia che lascia sgomenti – ha aggiunto – e ci impone una ulteriore riflessione sull’importanza della prevenzione antincendio, soprattutto in luoghi destinati ai più fragili, come nel tragico evento di cui si ha notizia in questi momenti”.

Sul posto, lo ricordiamo, i Carabinieri della Stazione di Lanuvio e della Compagnia di Velletri, prontamente intervenuti. Oltre a loro anche la Polizia Scientifica e il magistrato, che dovrà stabilire il da farsi, oltre al Sindaco Luigi Galieti e al Comandante della Polizia Locale, Maurizio Doretto.

“La nostra comunità è in lutto. Ci stringiamo alle famiglie delle povere vittime e nel rispetto delle indagini rimaniano in attesa di capire dagli inquirenti cosa è accaduto”: queste le parole di Luigi Galieti, Sindaco di Lanuvio.

Lanuvio Casa di Riposo 5 deceduti
Più informazioni
leggi anche
Strage Lanuvio
Giudiziaria
Strage casa di riposo di Lanuvio: chiuse le indagini, “La Repubblica” svela: “In 4 rischiano il rinvio a giudizio”
commenta