Attualità

Lanuvio – Codici: “Al fianco dei parenti delle vittime per la strage nella Rsa”

Vigili-del-Fuoco-Lanuvio

“Una tragedia su cui è doveroso fare piena luce, per rispetto delle vittime e dei loro parenti. Questo il giudizio dell’associazione Codici in merito al dramma che si è consumato nella notte tra venerdì e sabato scorsi nella Rsa Villa dei Diamanti di Lanuvio, dove cinque anziane hanno perso la vita, mentre altri cinque sono stati ricoverati in ospedale, insieme a due operatori. La causa sarebbe una fuga di monossido di carbonio, ma saranno le indagini a chiarire questo così come altri aspetti”.

“Saremo al fianco dei parenti per far emergere la verità – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici (Associazione consumatori Codici) – e perché sia resa giustizia alle vittime di questa tragedia. Ci sono degli aspetti da chiarire e delle risposte da dare. È per questo che abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura e di fornire assistenza ai familiari degli anziani ospiti della struttura”.

“Ci sono diversi aspetti da chiarire – afferma l’avvocato Marina Peretto, Responsabile di Codici Colleferro – a partire da quello relativo alla sicurezza. In una struttura del genere ci sono dei protocolli da rispettare, ci chiediamo quindi come sia potuto accadere un fatto del genere. C’è il tema della manutenzione degli impianti da verificare, che rientra sempre nell’accertamento delle cause della tragedia, quello del tempo trascorso dall’ultimo contatto con la struttura e poi quello della positività al Covid19 di alcuni ospiti ed operatori. Confidiamo nel lavoro degli inquirenti, da parte nostra seguiremo gli sviluppi pronti a sostenere i parenti delle vittime”.

Codici è a disposizione dei parenti delle vittime, che possono rivolgersi ai legali dell’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Più informazioni
leggi anche
Strage Lanuvio
Giudiziaria
Strage casa di riposo di Lanuvio: chiuse le indagini, “La Repubblica” svela: “In 4 rischiano il rinvio a giudizio”
commenta