CRONACA

Frascati – Spunta un’antenna telefonica di 30 metri vicino alla nuova entrata del cimitero

Mentre la vicina Monte Porzio Catone si sta dotando di un PRAEET (Piano di Riassetto Analitico delle Emissioni Elettromagnetiche Territoriali) per redigere un serio Piano Antenne e limitare al minimo la presenza di elettrosmog sul territorio, a Frascati, non molto distante da quello già presente nei pressi del campo da rugby di Cocciano, spunta l’ennesimo traliccio pronto ad ospitare altre antenne telefoniche.

Un’opera imponente di circa 30 metri ma ancora in fase di completamento, la cui installazione, proprio nei pressi dell’ingresso del cimitero lascia interdetti.

A segnalare l’installazione avvenuta nelle immediate vicinanze della parte nuova del cimitero comunale, in via Spinetta, sono alcuni cittadini comprensibilmente preoccupati ma che forse oggi poco possono fare vista la normativa che, in assenza di un piano antenne stringente e in grado di indicare i siti comunali e privati dove poter installare i dispositivi, è tutta in favore dei gestori che, in accordo con privati e nel rispetto dei vincoli paesaggistici possono piazzare tralicci e antenne.

“Stamattina – ha detto un residente che abita vicino all’installazione e a pochi metri ha un lamponeto – ho chiamato i vigili che poi sono andati a verificare i vari documenti con quello che credo fosse il direttore di cantiere. Il traliccio è Iliad, il committente, si legge dal cartello di cantiere è MDEP IASO TOWER Srl. Ma non c’è il vincolo cimiteriale che impone una distanza di almeno 150 metri? Poi tra Cocciano e l’antenna ci sono un paio di case e subito dopo un intero quartiere. Gli uffici che dicono?”

Claudia Proietti

Più informazioni