SPORT

CN Motors – Benelli 502X, l’enduro per tutti i gusti

Diapositiva1
Benelli-502X-2021-CAstelli-Notizie-CN-Motors-lg

Accattivante, arrogante ed inarrestabile. Una delle enduro più amate dagli italiani , tanto da portare la Benelli 502 X in vetta alle classifiche di vendite nel 2020. Per il 2021 nuovi up grade in arrivo, come il motore aggiornato all’Euro5 e tanti contenuti tecnologici. Ma scopriamo nei dettagli cosa ha reso un successo la 502 X e quali sono le novità che porterà con sé nel 2021.

Aspetto

Benelli-502x-2021-Castelli-Notizie-Pulicati-md

L’aspetto è accattivante, è un enduro dal sapore sportivo. Pensata per chi ha esigenze di divertimento più spinte. E’ comoda per i lunghi viaggi ma non disdegna affatto il fuoristrada. Lo scarico, per esempio è rialzato rispetto alla TRK 502 versione stradale, per affrontare senza problemi l’off road. Il cupolino alto, invece, protegge bene pilota e passeggero.

Con l’aggiornamento esordiscono anche le nuove grafiche 2021. Inoltre sono stati aggiornati i comandi al manubrio, ora con retroilluminazione, la leva frizione regolabile, i paramani, gli specchietti, le manopole e il portapacchi posteriore in alluminio.

Motore

A spingerla su ogni fondo stradale ci pensa un motore  da 500 centimetri cubici di cilindrata bicilindrico in linea, che eroga una potenza massima di 47,6 CV (35 kw) a 8500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6000 giri. Il cambio è a 6 marce con trasmissione finale a catena.

Ciclisitica

Il telaio della Benelli 502X resta sostanzialmente lo stesso, traliccio in tubi con piastre in acciaio. Lo stesso vale per il setting delle sospensioni che prevede forcella a steli rovesciati da 50 mm con escursione di 140 mm all’anteriore e un mono ammortizzatore centrale, regolabile in estensione, compressione e precarico molla con una corsa di 62 mm.

L’impianto frenante è munito di dischi con una coppia di elementi da 320 mm morsi da pinze flottanti a 2 pistonicni sul cerchio a raggi anteriore da 19” e un disco da 260 mm al posteriore.

A cambiare con questo aggiornamento sono la sella, ora più spaziosa ed il manubrio che è stato modificato nella forma ed in più ora è regolabile.

Più tecnologia meno emissioni

Per adeguarsi ai nuovi limiti imposti dai regolamenti anti emissioni sulla Benelli 502X sono state apportate modifiche, dagli ingegneri della casa, al sistema di scarico e all’ECU.

L’impianto di scarico è ora munito di un sistema, noto come dell’aria secondaria, che riduce le emissioni in fase di avviamento. Funziona attivando una post-reazione che consente di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore. Anche quest’ultimo è stato riadattato secondo le norme senza però incidere sulla potenza erogata.

Sul lato elettronica la calibrazione della ECU motore è stata ottimizzata al fine di garantire un’erogazione più fluida, che insieme alle modifiche introdotte anche sul rapporto di trasmissione primaria, accorciato, garantiscono una risposta pronta del propulsore in tutte le marce.

Disponibilità e prezzo

Benelli-502x-2021-Castelli-Notizie-md

Benelli TRK 502 X sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2021 nelle colorazioni bianco e antracite al prezzo (invariato) di 5.990 euro. Nei mesi successivi arriverà in serie limitata la colorazione gialla.

Provala già da ora, presso il concessionario Pulicati con la demo messa a disposizione per i clienti.

Più informazioni
commenta