CRONACA

Grottaferrata – Focolaio Covid in una casa di riposo. Si registrano 4 morti, 38 gli ospiti contagiati

incidente ambulanza

Si registra un nuovo  focolaio di Covid ai Castelli Romani, precisamente in una casa di riposo di Grottaferrata, alle porte di Roma.

Nella struttura delle Povere Figlie Della Visitazione, in via dei Colli, sono risultate positive 38 anziane, in aggiunta a 6 suore e 4 operatori.

Secondo quanto si apprende, al momento nella struttura rimangono 18 anziane positive in aggiunta alle suore. Si contano purtroppo 2 decessi, due anziane ultraottantenni negli ultimi giorni, presso la casa di riposo e 2 anziane che erano già stati traferiti in ospedale.

Da fonti locali la struttura è isolata e attenzionata da oltre una settimana.
Il cluster è stato individuato dopo che ospiti e operatori sono stati sottoposti a tampone il 14 gennaio.

Il Comune di Grottaferrata si è già attivato, anche con l’interessamento del presidente del Consiglio, Francesca Maria Passini, per creare una rete in grado di fornire la casa di riposo di tutto il necessario. In queste ore si sta coinvolgendo anche la Caritas per le più stringenti esigenze degli ospiti.

Fortunatamente alcuni operatori e la suora responsabile della struttura non sono risultati positivi e possono provvedere, dunque, alla gestione.

“Mi sono occupata personalmente – ha detto Passini – di organizzare una prima rete solidale per rispondere alle necessità più impellenti come ad esempio le forniture di ossigeno utilizzate dagli ospiti anziani che hanno chiesto di poter essere curati nella struttura e di non essere trasferiti, per quanto possibile, in ospedale”.

L’Asl sta monitorando la situazione, che, comunque, è tornata sotto controllo. Circa metà delle ospiti sono state ricoverate in ospedale, mentre quelle rimaste risultano in buone condizioni.


Più informazioni
commenta