CRONACA

ARICCIA – Ancora vandali nella scuola “Rodari” di Fontana di Papa: danneggiata un’entrata a vetri

carabinieri cecchina nettunense (3)

La scuola primaria “Rodari” di via Coriolano, ad Ariccia, è finita ancora una volta nel mirino dei vandali, che ad una settimana esatta dalla precedente incursione notturna sono entrati di nuovo in azione nell’istituto di Fontana di Papa.

A quanto pare questa volta i balordi si sono limitati ad un atto vandalico, mentre nella precedente sortita predatoria avevano asportato diversi computer. Ancora una volta sono stati chiamati i Carabinieri della locale stazione, allertati dalla dirigenza dell’istituto comprensivo “Vito Volterra”.

I malintenzionati questa notte hanno spaccato la seconda entrata a vetri, situata dopo la porta principale. A quanto emerge nulla risulterebbe essere stato trafugato, anche se i militari stanno indagando.

Proprio nei giorni appena seguenti al furto di attrezzatura informatica, avvenuto presso la scuola Rodari nella notte tra il 25 e il 26 gennaio, il Sindaco aveva annunciato la volontà di erogare alla Direzione Didattica, entro questa settimana, un contributo straordinario per consentire l’acquisto dei nuovi dispositivi e computer necessari.

“Nel contempo – aveva dichiarato il Primo cittadino – sono già state avviate le procedure per dotare la struttura scolastica in questione di un adeguato sistema di allarme”.

Proprio l’assenza di un’allarme, unitamente alla mancanza della videosorveglianza, hanno sin qui agevolato le disdicevoli incursioni dei malavitosi, che hanno avuto gioco facile nel danneggiare l’istituto per scopi che sono sotto la lente degli investigatori.

Amarezza tra gli insegnanti e i genitori del plesso, allarmati dall’accanimento verso l’istituto, per il quale c’è chi invoca a questo punto una immediata sanificazione.

Visto quanto accaduto la scuola è rimasta chiusa per consentire la bonifica dell’area in cui è avvenuto l’atto vandalico e permettere ai carabinieri di cercare indizi utili ad assicurare alla giustizia gli autori dell’incursione notturna.

Più informazioni
commenta